[Soci SLIP] regular expressions

Michele Beltrame mb a cattlegrid.info
Mer 3 Ago 2011 11:44:07 CEST

Ciao!

> In generale però io cerco di non usarle perché sono veramente poco leggibili
> e, per me che non ho poi molta esperienza, so che vale il detto: "se vuoi
> risolvere un problema con un'espressione regolare ti ritrovi con due
> problemi".

Non necessariamente: puoi scrivere regular expression molto leggibili se
utilizzi un po' di spazi e magari non le condensi tutte in una riga.
Vedi ad esempio:

http://bit.ly/pLizMy

Vista l'enorme potenza che offrono per la manipolazione di stringhe,
sarebbe un peccato rinunciarvi. Io le uso ogni qualvolta se ne presenta
l'occasione.

In ultimo, un paio di suggerimenti (secondo il mio gusto personale) per
approfondire l'argomento:

- l'eccellente libro "Mastering Regular Expressions", di O'Reilly:
	http://oreilly.com/catalog/9780596528126

- fate un salto a Italian Perl Workshop 2011, a Torino. Anche se al
momento non siano previsti interventi sulle regex (il programma non è
comunque ancora definitivo), ci saranno molte persone ed occasioni per
parlarne.
	http://www.perl.it/workshop/

A presto,
Michele.