blu ray, era Re: [Soci SLIP] usb e seriale [Era: nokia e microsoft]

loredana llcfree a gmail.com
Lun 25 Apr 2011 17:37:25 CEST

On Mon, 2011-04-25 at 15:02 +0000, Lucio Crusca wrote:

> Prototipi al tempo non ancora in commercio, tanto che il loro nome non era
> nemmeno Bluray ma DVR-Blue ed UDO. HD-DVD non esisteva ancora, anzi
> probabilmente Toshiba ha scoperto al CEATEC che qualcosa bolliva in
> pentola in casa Sony, e pensò bene (ovvero male) di inventarsi l'HD-DVD
> per far la guerra.

> http://www.pcworld.com/article/142584/hd_dvd_vs_bluray_disc_a_history.html

A questo link leggo (primo paragrafo):

"The high-definition movie disc battle between HD DVD and Blu-ray Disc
can be traced all the way back to 2000, when companies began
experimenting with using new blue lasers in optical disc systems."

La battaglia tra HD DVD e Blu-ray disc per i dischi per film ad alta
definizione puo' essere ripercorsa a partire dal 2000, quando le
industrie cominciarono a sperimentare l'uso dei nuovi laser blu (quelli
inventati nel 1996, ndr) nei sistemi di dischi ottici.

Companies: plurale, non puo' essere la sola Sony.

Ne segue:
2) 2011-2000=11 (due decenni :)

> Nella più permissiva delle interpretazioni, la guerra iniziò nel 2002.
La guerra (economica e no) inizia quando ci sono due schieramenti con
obiettivi contrapposti su cui lavorano in parallelo, entrambi con
l'esplicito goal di annullare e distruggere l'altro ... o quando ci sono
i cadaveri sul pavimento?

> Prima di allora nulla si sapeva di HD-DVD (probabilmente nemmeno Toshiba e
> Nec ne sapevano ancora nulla!).

E no, vedi sopra :)

> 2011-2002 = 9. Se poi consideri che la guerra è ufficialmente terminata
> nel 2008 con l'abbandono di HD-DVD da parte di Toshiba:

Se Toshiba e NEC si fossero fatte cogliere di sorpresa nel 2002 credi
che avrebbero retto il confronto fino al 2008?

Resta il fatto fonsamentale che nessuno di noi ha visto in giro blu-ray
disc e lettori finche' la guerra non e' terminata. Con un notevole
ritardo, e solo per film, non come modo di archiviazione dati. Io mi
ero accorta che c'era il problema perche' dal cd al dvd  lo spazio non
bastava mai e la promessa di dvd con capacita' 50 volte maggiori aveva
attirato la mia attenzione (me ne ero subito dimenticata aspettando che
si mettessero daccordo e ora che l'han fatto non credo valga la pena di
aver un dvd del genere per i dati, anche non tenedo conto che i dati ora
siamo felici di averli altrove anziche' in casa).