[Soci SLIP] usb e seriale [Era: nokia e microsoft]

loredana llcfree a gmail.com
Lun 25 Apr 2011 17:08:07 CEST

On Mon, 2011-04-25 at 14:00 +0000, Lucio Crusca wrote:

> Anche qui non per pignoleria, ma solo per dare informazioni corrette,
> vorrei rettificare: la seriale è stata uno standard solo dal punto di
> vista fisico (forma del connettore) ed elettrico (tipo di corrente,
> voltaggio, etc...).

E difatti nel suo contesto si leggeva cosi'. Quando si giunse a definire
lo standard per la seriale fu davvero un'enorme conquista perche' alla
seriale ci si attaccavano/attaccano ogni sorta di dispositivi.

> Non è mai stata uno standard dal punto di vista logico
> (protocollo di comunicazione), in quanto il protocollo seriale definisce
> solo la comunicazione a basso livello (tipo 8N1), ma nulla dice di come si
> debbano scambiare le informazioni due dispositivi connessi via seriale.

Vero, come chi sa chi ha avuto per le mani modem seriali ... Se persino
sui caratteri non siamo ancora allo standard universale (applicato), e
ogni volta ricominicamo da capo, figurarsi su tutto quel che e' esterno
e svolge funzioni diversissime come quello che si attacca ad una
seriale.

> USB è in realtà un passo avanti, non indietro, perché oltre a definire lo
> standard fisico ed elettrico, definisce anche alcuni protocolli di
> comunicazione (non tutti quelli possibili ovviamente) fra dispositivi che
> appartengano a tipologie note a priori.

Questo e' vero anche per la seriale o la porta parallela. Altrimenti non
avremmo avuto stampanti, plotter, mouse etc.

Comunque, invito chi se lo ricorda ancora a ripensare se aveva o no il
dubbio di quale chiavetta USB comprare per un sistema GNU/linux
all'inizio del secolo (in corso). Funzionera'? Non funzionera? Quello
era il dilemma.

E i formati cd, ve li ricordate? Con la pletora di lettori cd
conseguente. Che incubo. E le schede grafiche? E le schede wireless?

Comunque, volevo semplicemente dire che per ogni nuova tecnologia c'e'
sempre una fase piu' o meno lunga di caos. Prima che si torni a capire
che la generalita' d'uso e' fondamentale per ogni successo men che
effimero.

>  L'unico modo che abbiamo per sperare che la situazione migliori
> è, come al solito, votare con il nostro portafogli. Ma non è una colpa di
> chi ha inventato l'USB.

Io sostengo che l'unico modo e' cercare di capire cosa ci serve davvero,
cosa viene offerto, a quale prezzo (non solo economico) e decidere cosa
comprare o no di conseguenza, con un occhio a produrre anche, perche' un
paese che compra solo prima o poi finisce i soldi, e si ritrova solo
piu' i debiti.  Percio' grazie per le spiegazioni e precisazioni.