[Soci SLIP] nokia e microsoft

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Dom 24 Apr 2011 09:50:24 CEST

> Questo io non sono in grado di dirlo, ne' come economista ne' come
> tecnico. Vedremo. Quello che pero' mi e' abbastanza chiaro e' che scelte
> come il supporto ad html5 e webm in internet explorer 9, per dirne una,
> non e' una concessione al mondo libero, ma una guerra aperta ad Adobe.
>
> Se Nokia continua a fare telefoni con Linux sopra ma su altri mette Win
Mobile 7 ( non so come si chiami di preciso) uno decide di comprare solo
telefoni con Linux, se non lo fa ne trovi a bizzeffe di telefoni con
Android.
Francamente non vedo nessun "tradimento".
Nessuno si lascia prendere da facili entusiasmi, resta il fatto che aziende
come Google ogni anno finanziano il software libero (per esempio con Google
Summer of Code).
Nel caso di html5 hanno capito che l'unico modo per fare la guerra al temuto
e temibile consorzio MPEG-LA era quello di sfornare un codec completamente
libero. Forti della loro posizione dominante, hanno rovesciato il tavolo.
Ora un'azienda cerca l'utile al di sopra di tutto però quando fa l'interesse
nostro mi sembra sbagliato non riconoscerlo. Penso chiunque abbia avuto
problemi con flash su GNU/Linux può essere lieto se non dovrà più usarlo
almeno per vedersi i video su youtube e vimeo. No?
--
Alex Palesandro