[Soci SLIP] nokia e microsoft

loredana llcfree a gmail.com
Dom 24 Apr 2011 09:37:03 CEST

On Sun, 2011-04-24 at 06:57 +0000, Lucio Crusca wrote:

> Entusiasmo? Forse non ho capito bene il discorso, ma non mi sembra ci sia
> molto da entusiasmarsi... ok anche symbian non era software libero, ma in
> qualche modo mi stava più simpatico di Windows...

Intendevo solo dire che bisogna fare attenzione perche' anche chi sembra
"amico" poi va a finire che cade nelle braccia aperte di microsoft.
L'entusiasmo a cui mi riferivo e' quello che a volte suscitano scelte
come mettere linux su un dispositivo, cosa che nokia e altri hanno
fatto, ma che in se' non significano molto. Tant'e' vero che poi vedi
come va a finire: in windows. Dopo aver risolto con l'aiuto di una
comunita' i problemi tecnici. Linux fa da apripista per attirare lavoro
gratis e di qualita'.

Credo che abbia ragione Lessig quando parla di modello economico ibrido.
Il free software non si lascia incorporare/sottrarre alla
comunita' (dalle corporazioni), ma l'open source e' una manna dal cielo
a cui da molto tempo anche microsoft non rinuncia di certo.

> Cmq condivido l'impressione di Alex, Windows non è la scelta migliore per
> uno smartphone (non perché mi stia antipatico, ma proprio dal p.d.vista
> tecnologico) e Nokia non è stata lungimirante.

Questo io non sono in grado di dirlo, ne' come economista ne' come
tecnico. Vedremo. Quello che pero' mi e' abbastanza chiaro e' che scelte
come il supporto ad html5 e webm in internet explorer 9, per dirne una,
non e' una concessione al mondo libero, ma una guerra aperta ad Adobe.

Quello che si puo' fare e si dovrebbe fare e' usare questo darsele tra
giganti per portare avanti le proprie, di scelte, sfruttando man mano le
occasioni che si presentano. Ma senza appiattirsi troppo in fretta e con
troppo entusiasmo su chi mette un pezzetto open sul suo hardware, o
aggiunge l'aggettivo open a qualcosa.