[Soci SLIP] Installare UbuntuOne su una Debian

loredana llcfree a gmail.com
Sab 23 Apr 2011 15:42:08 CEST

On Sat, 2011-04-23 at 15:22 +0200, Alex Palesandro wrote:

> UbuntuOne, come Dropbox( ma anche servizi come anche Google Docs)
> hanno intrinseci e indubbi problemi di sicurezza,

Non e' una questione di sicurezza o, meglio, non solo. E' un problema di
mantenere i propri dati sui propri dischi, per cosi' dire.

> però la comodità, la semplicità e la potenza di queste offerte è
> semplicemente grandiosa. Ogni servizio si adatta a  diverse esigenze.
> Ma francamente, ottenere un qualcosa di simile credo richiederebbe
> lunghe e complesse configurazioni.

Come dicevo nel mio email, condividere i dati sui pc di casa, richiede
praticamente poche righe di configurazione. Che sono sempre le stesse
per tutte le distribuzioni, da molti anni.

> Se ti capita di lavorare in team o dover condividere documenti che
> tutti possano modificare (magari contemporaneamente come su docs)
> questi strumenti non credo abbiano eguali. Puoi vedere in tempo reale
> quello che stanno scrivendo gli altri collaboratori e discuterne con
> loro con una chat embedded.

Mi sono occupata di grid un po' di tempo fa, credo di sapere di cosa si
parla quando si tratta di piattaforme per la collaborazione. Pero' non
era questo il punto, il punto e' che Eros vuol aver una semplice
condivisione di files sui pc di casa. Volevo solo fargli sapere che la
puo' avere.

> UbuntuOne per adesso non è molto evoluto e ha molte feature mancanti,
> è un servizio che serve a rimpinguare il bilancio decisamente rosso di
> Canonical, che è riuscita in questi anni nel "miracolo" di rendere una
> distribuzione GNU/Linux "dffusa" in ambito desktop.
> Spero che quando il software sarà più maturo liberalizzarenno il
> tutto.

I migliori auguri a Canonical, speriamo non si debba vendere il tutto a
Microsoft (in effetti, lo ha gia' fatto).

Ma il problema di Canonical non e' il mio.