[Soci SLIP] Installare UbuntuOne su una Debian

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Sab 23 Apr 2011 15:22:54 CEST

Il giorno 23 aprile 2011 13:51, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> trova.
>
> Sto scaricando Antix per provarla. Sembra utile.
>
> Non so cosa sia UbuntuOne e percio' mi ci e' voluto un po' a rispondere
> (ho dovuto prima trovare il tempo di scoprirlo).
>
> Se ho capito bene, UbuntuOne e' un servizio online di sincronizzazione
> files, con i dati dati a Canonical, che poi usa Amazon per ospitarli.
> Mi sembra un giro pericolosissimo: cosa capita ai tuoi dati se Canonical
> o Amazon decidono di non esserci piu' o di cambiare le regole del gioco?

UbuntuOne, come Dropbox( ma anche servizi come anche Google Docs) hanno
intrinseci e indubbi problemi di sicurezza, però la comodità, la semplicità
e la potenza di queste offerte è semplicemente grandiosa. Ogni servizio si
adatta a  diverse esigenze. Ma francamente, ottenere un qualcosa di simile
credo richiederebbe lunghe e complesse configurazioni.
Se ti capita di lavorare in team o dover condividere documenti che tutti
possano modificare (magari contemporaneamente come su docs) questi strumenti
non credo abbiano eguali. Puoi vedere in tempo reale quello che stanno
scrivendo gli altri collaboratori e discuterne con loro con una chat
embedded.
Sono d'accordo che i problemi di sicurezza da soli giustifichino la scelta
di non usare questi software per alcuni tipi di file ma non si può nemmeno
negare il loro grandissimo potenziale.
UbuntuOne per adesso non è molto evoluto e ha molte feature mancanti, è un
servizio che serve a rimpinguare il bilancio decisamente rosso di Canonical,
che è riuscita in questi anni nel "miracolo" di rendere una distribuzione
GNU/Linux "dffusa" in ambito desktop.
Spero che quando il software sarà più maturo liberalizzarenno il tutto.
--
Alex Palesandro