[Soci SLIP] Installare UbuntuOne su una Debian

loredana llcfree a gmail.com
Sab 23 Apr 2011 13:51:32 CEST

On Wed, 2011-04-20 at 20:13 +0200, Eros Rasetto wrote:
> Ciao, sul mio notebook, ormai datato, ho installato la distribuzione
> Antix (Debian based, velocissima e poco affamata di ram), vorrei
> continuare ad utilizzare UbuntuOne per condividere files con gli altri
> PC di casa, nei repo Debian ovviamente il client per UbuntuOne non si trova.

Sto scaricando Antix per provarla. Sembra utile.

Non so cosa sia UbuntuOne e percio' mi ci e' voluto un po' a rispondere
(ho dovuto prima trovare il tempo di scoprirlo).

Se ho capito bene, UbuntuOne e' un servizio online di sincronizzazione
files, con i dati dati a Canonical, che poi usa Amazon per ospitarli.
Mi sembra un giro pericolosissimo: cosa capita ai tuoi dati se Canonical
o Amazon decidono di non esserci piu' o di cambiare le regole del gioco?

> Qualcuno ha qualche suggerimento....

Si puo' avere una rete locale per la condivisione dei dati, in sistemi
GNU/linux, con una semplice generalizzazione del concetto di mount. In
pratica, una macchina esporta una cartella di dati, cioe' fa da server,
e le altre montano quella cartella, vedendola come se fosse sul loro
disco locale. Questo e' il sistema piu' semplice di condivisione. Poi
c'e' samba, se e' necessario condividere con altri OS (a me non e' mai
servito :)

Il server di UbuntuOne e' proprietario. I client esistono solo per certe
distribuzioni e non altre, se ho capito bene. I tuoi dati fanno
letteralmente il giro del mondo per essere sincronizzati, con tutto quel
che ne consegue. Potrebbero tranquillamente starsene a casa tua. A meno
che non ti serva averli disponibili anche altrove, nel qual caso le cose
si complicano leggermente, ma non poi cosi' tanto.

Tutto dipende dalle tue esigenze. Per le mie, casalinghe, sono piu' che
soddisfatta da nfs, tenendomi tutto sui miei dischi e a portata della
mia rete personale.

Ah, mi sono recentemente comprata una segreteria telefonica di una
volta, quelle che si attaccano al telefono di casa e si accendono e
spengono con un bel pulsante meccanico e fanno bit quando c'e' un nuovo
messaggio. Alla faccia delle segreterie telematiche che una volta su due
non riesco a inserire o disinserire, con vocina che dice: ci dispiace,
ma il numero richiesto non e' al momento raggiungibile. Grrr!