[Soci SLIP] nuovo sito: pagina principale

loredana llcfree a gmail.com
Sab 16 Apr 2011 14:12:25 CEST

On Sat, 2011-04-16 at 13:37 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Il bello sarebbe capire come mai le accentate inviate dal blackberry non
> vengono visualizzate correttamente (ma essendo sw proprietario non è che poi
> mi interessi più di tanto, anzi, sono quasi contento che funzioni male...).

Usera' una delle tante codifiche proprietarie/non standard
  iconv --list
Se e' possibile salvare testo col blackberry, basta guardare in
esadecimale il testo e si scopre quale.

> Però una cosa mi interessa, @loredana: perché non usi il tasto "Compose", così
> puoi semplicemente fare tutte le accentate che vuoi da qualsiasi tastiera?

1) Perche' sulla mia ultima tastiera americana, che sta per tirar le
cuoia, il tasto compose non c'e' (nelle vecchie tastiere c'era).

2) Per inerzia, per abitudine, per pigrizia, come tutti :)

Il problema si pone solo per l'email e si pone perche' mi sono lasciata
attirare dalla comodita' di evolution, ma ancora non sono riuscita a
scoprire come convincerlo a lasciarmi usare emacs come editor (e questo
la dice lunga, fino ad un po' di mail client fa era banale configurare
l'editor di default).

A parte l'email, usando sempre emacs come editor il problema non l'ho
mai avuto. Basta dire ad emacs quale codifica per l'input usare.

> [...]
> certamente qualcosa di analogo). Ora se premo in sequenza "Win ' e" appare una
> "è", se premo "Win ' AltGr+a" ottengo una "ǽ" che diversamente non avrei
> potuto ottenere (non che mi serva, ma tanto per dire). È solo un tasto in più
> che scrivere " e' ", ma in compenso  ottieni una vera "è" accentata che fa
> molto più 21esimo secolo di una " e' " con l'apostrofo... e se paragonato alle
> entities html sono addirittura alcune battute in meno... oppure puoi
> personalizzarti il layout della tastiera e definirti tu la combinazione di

Io uso il tasto windows per passare da una tastiera all'altra (EN, IT),
ma poi non ci passo mai :)

Il fatto e' che io sono estremamente pigra. Qualcuno ha detto che per
essere davvero efficienti bisogna essere estremamente pigri (io sono
solo estramemte pigra :)

3) Il punto e' che una volta che ho a disposizione emacs (che e' davvero
universale, per tutti i sistemi, incluso windows e mac) e posso usarlo
per tutto, perche' dovrei ogni volta, su ogni sistema diverso (e io
saltello di qui e di la', su infinite variazioni sul tema delle
distribuzioni) dovrei imparare una serie di tastini diversi per fare
sempre e soltanto la stessa cosa?

Ecco i miei perche' (1) 2) e 3) :)

Per Lucio, me lo mandi il prova.tex? Se non c'e' piu' pazienza.