[Soci SLIP] nuovo sito: pagina principale

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 16 Apr 2011 13:37:41 CEST

In data sabato 16 aprile 2011 12:08:44, loredana ha scritto:

> Ma figurati! Era solo curiosita', ora che ti abbiamo costretto a
> confessare l'uso del backberry siamo soddisfatti :)
>
> Un consiglio, se vuoi. Avendo lo stesso problema per ragioni diverse (la
> tastiera americana che mi serve per i caratteri piu' comuni per le
> applicazioni che uso) ho deciso che "e'", "e`" etc andavano benissimo
> come rimpiazzo.

Il bello sarebbe capire come mai le accentate inviate dal blackberry non
vengono visualizzate correttamente (ma essendo sw proprietario non è che poi
mi interessi più di tanto, anzi, sono quasi contento che funzioni male...).

Però una cosa mi interessa, @loredana: perché non usi il tasto "Compose", così
puoi semplicemente fare tutte le accentate che vuoi da qualsiasi tastiera? Per
esempio io ho impostato il tasto "Windows" come tasto "Compose" in
Sistema/Preferenze/Tastiera/Disposizione/Opzioni (se usi KDE ci sarà e
certamente qualcosa di analogo). Ora se premo in sequenza "Win ' e" appare una
"è", se premo "Win ' AltGr+a" ottengo una "ǽ" che diversamente non avrei
potuto ottenere (non che mi serva, ma tanto per dire). È solo un tasto in più
che scrivere " e' ", ma in compenso  ottieni una vera "è" accentata che fa
molto più 21esimo secolo di una " e' " con l'apostrofo... e se paragonato alle
entities html sono addirittura alcune battute in meno... oppure puoi
personalizzarti il layout della tastiera e definirti tu la combinazione di
tasti per à. è, ì ò, ù, etc: