[Soci SLIP] nuovo sito: orrore!!! :)

loredana llcfree a gmail.com
Lun 11 Apr 2011 13:23:12 CEST

On 4/10/11, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:

> In ogni caso, se trovi qualche errore in Joomla (ed è probabile che ce ne
> siano), puoi aprire una segnalazione sul tracker del progetto:
>
> http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemBrowse&tracker_id=32

Non credo che in questo caso sia un problema di joomla! (che non
conosco, percio' potrei sbagliarmi). Credo sia un problema di
configurazione. Sul sito di joomla! si dice esplicitamente che
l'internazionalizzazione e' supportata, cosi' come UTF-8 e la
generazione dei PDF.

Se ho capito, joomla! usa pagine generate dinamicamente, il cui
contenuto e' memorizzato in un database e usa degli editors  (TiniMCE,
JCE etc) per l'input. Percio' il problema dei caratteri potrebbe
essere ovunque, dal come e' configurato il database a come sono
configurati e quali capacita' hanno i vari editors. Inoltre, per ovvi
motivi di sicurezza, un editor online non puo' consentire
l'introduzione di caratteri arbitrari e sarebbe percio' opportuno
aver l'elenco dei caratteri ammessi.
Potrebbe anche essere un problema di joomla! in se', ma credo che
anche fosse cosi', sarebbe comunque un problema di configurazione.

Fra l'altro, ora i messaggi in mailing lista (non dico di chi, se no
si pensa che sia un fatto personale :) non contengono piu' caratteri
strani, il che significa che la sorgente prima del testo e' un altro
buon candidato da verificare in caso di problemi di display di caratteri.

> meglio ancora se alleghi una patch che risolve il problema.

Io non credo sia un baco, non saprei cosa segnalare.