[Soci SLIP] metodo più veloce per copiare files su disco usb?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 9 Apr 2011 09:00:10 CEST

In data sabato 9 aprile 2011 02:14:39, Enrico Agliotti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> prima di installare ubuntu sul portatile di un amico, devo fare la
> copia di tutti i suoi dati: quasi 200Gb tra foto, musica e film
> (ovviamente tutti rigorosamente posseduti in originale).

Togliendo la musica ed i film, che può sempre riscaricarsi dopo con calma, così
nel frattempo aggiorna la librerie alle ultime uscite, immagino che le foto si
riducano a pochi giga ad esagerare...

> Qual'è la maniera di copiare su un disco esterno usb?

cp -a $HOME/datipiratatiillegalmente /media/nomedeldiscoesterno

> Una piccola difficoltà è costituita dal fatto che il mio disco esterno
> è formattato con XFS che non credo sia visto da Windows.
> Quindi devo fare la copia usando una live. Ho provato con ubuntu live
> e con un banale mv, ma è lentiiiiiissimo.

Il problema non è la live, una volta caricato da cd il comando cp (o mv) poi
copia dati alla stessa velocità di una distro installata. Non ho dati alla
mano di quanto XFS sia un filesystem studiato per dischi esterni, ma se dovessi
scommetterci sulla base di un'intuizione, direi per nulla. Cmq non credo sia
neppure quello il problema, normalmente il problema è che 200GB via USB ci
mettono uno sproposito indipendentemente da cosa usi. USB 2 ha un transfer
rate massimo teorico di 60 megabytes al secondo.

200.000 / (60 mb/sec) / (60 sec/min) = circa 55 minuti

ma è tutta teoria, perché poi c'è il protocollo di comunicazione che consuma
il 10 o 15% ed un sacco di altri fattori, fra cui il fatto che l'hardware di
uso comune è in reatà molto più lento. In pratica si riesce ad arrivare a
33megabyte al secondo  usando hardware di prima qualità e se il disco esterno
li regge.

200.000 / (33 mb/sec) / (60 sec/min) = circa 100 minuti

Aggiungi che i tipici controller USB in realtà arrivano solo a 3mb/s, se sei
fortunato il tuo arriva a 10 o 20, ma non è cosa comune...

200.000 / (20 mb/sec) / (60 sec/min) = circa 165 minuti
200.000 / (10 mb/sec) / (60 sec/min) = circa 330 minuti = più di 5 ore
200.000 / (3 mb/sec) / (60 sec/min) = circa tutto il giorno...

> Devo rassegnarmi ad aspettare o c'è un metodo migliore?

Per aggirare la lentezza del bus USB hai una sola scelta: non usarlo.