Re: [Soci SLIP] metodo più veloce per copiare files su disco usb?

loredana llcfree a gmail.com
Sab 9 Apr 2011 08:27:51 CEST

2011/4/9 Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com>

> Qual'è la maniera di copiare su un disco esterno usb?
>
> Una piccola difficoltà è costituita dal fatto che il mio disco esterno
> è formattato con XFS che non credo sia visto da Windows.
> Quindi devo fare la copia usando una live. Ho provato con ubuntu live
> e con un banale mv, ma è lentiiiiiissimo.
> Devo rassegnarmi ad aspettare o c'è un metodo migliore?

Immagino sia una usb 2.0, se e' 1,1 devi rassegnarti o copiare su un disco
in rete.

Io faccio cosi' (<from> directory da cui copiare, <to> directory in cui
copiare):

1) pushd <from>
2) cp -av * <to>
3) sync
4) diff -r . <to>
5) popd

Questa e' la forma piu' semplice, solo directories e files, no links, copia
tutto e crea automaticamente la stessa struttura di directories in <to>.
"info cp" o "man cp" per saperne di piu' e per cose piu' sofisticate.
"sync" obbligatorio per assicurarsi che i files, che vengono copiati prima
in memoria e poi, con comodo del SO, su disco, siano davvero scritti su
disco.
"diff -r" (ricorsivo), come controllo che sia stato copiato davvero tutto.

Non so se sia piu' veloce. Magari misura, anche solo grossolanamente, e poi
ci dici.