Fwd: [Soci SLIP] nuovo sito: caratteri accentati [RISOLTO]

loredana llcfree a gmail.com
Ven 1 Apr 2011 16:47:30 CEST

2011/4/1 Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com>

> [...]
> questo particolare caso:
>
> * l'utente sta lavorando da front-end o da back-end
> * editor scelto nelle impostazioni utente
> * livello dell'utente
>

> Comunqe, ho speso un po' di tempo per verificare il problem e mi sono
> quindi permesso di scrivere un piccolo HowTo per aiutare coloro che hanno
> difficoltà ad inserire i caratteri accentati e i simboli <> negli articoli
> di Joomla, spero possa essergli d'aiuto.
>
> http://slip.sulweb.org/index.php/howto/4-trucchetti/11-test-accentate.html
>
> Il problema delle accentate non è riproducibile,

E` riproducibilissimo, cambia tastiera (software). E' anche risolto, senza
levare le
mani dalla tastiera.

> mentre quello dei <> effettivamente esisteva in una particolare condizione
> e con una particolare configurazione, infatti si verificava solo da
> front-end (costava tanto dirlo che lavoravi da front-end ?) e con i filtri
> attivati. Ora ho disattivato il filtro dalle opzioni dei contenuti e
> funziona anche dal front-end (con qualsiasi editor ma con un piccolo limite,
> di cui parlo nelle note dell' HowTo)

Forse per < e > e' un problema di sicurezza e questo spiega il filtro? Sono
i caratteri di ridirezione di input/output un po' per tutti gli OS.

Il giorno che sapro' la differenza tra lavorare da back-end e da front-end
(forse dopo il 14?)
e le sue implicazioni te lo diro', ora non sapevo neanche che esistessero
questi due modi e non ho idea se collegandomi come utente, a cui hai dato tu
i privilegi, con il profilo di default e cliccando sulla matitina accanto
all'articolo come mi ha detto di fare tu stia lavorando da front-end o come.

Sono abituata a riportare bug in contesti in cui si spiega come farlo nella
documentazione e ci sono log e si scrive. Con i click e i concetti nascosti
bene faccio fatica a capire cosa sia importante scrivere e cosa no e ancor
piu' fatica a descriverlo, ci vorrebbero le immagini o un filmato (e qui
qualcuno le  proprorra', probabilmente senza rendersi conto delle risorse
che si sprecano cosi' inutilmente e di quanti problemi di compatibilita' in
piu' ci si crea con immagini e filmati).

Comunque, il problema era ovviamente generale, lo aveva avuto Alex, seppur
senza accorgersene, e poi l'ho avuto io quando ho cercato di modificare il
suo testo. A giudicare dai caratteri che mi arrivano, Alex ed io abbiamo due
sistemi diversi. Io sto usando una debian live standard con lxde e locale
en_US, piu' standard di cosi', tutti gli americano sono con me :) Non sono
andata a cercarmelo, il bug, ho solo cercato di scrivere md5sum
<nome_file_da_copiare>. Mi sembra un'azione sufficientemente innocente :)

PS: se vuoi ho una tastiera italiana inutilizzata :)--

> E tu davvero credi che una come me se volesse una tastiera italiana non ce
l'avrebbe? :)
Io ho tutte le tastiere (software) del mondo. Come tutti quelli che usano
GNU/linux, d'altronde, anche se forse non lo sanno. Piuttosto, se hai una
tastiera fisica americana, allora molto volentieri. Qui sono introvabili e
io mi chiedo come facciano quelli che programmano in perl, che e' tutta una
~, @ e { }, [ ], a farlo con la tastiera italiana che va bene a scrivere le
letterine e poco piu'.

Comunque, il punto non e' la tastiera, il punto e' che c'e' un problema
enorme di codifica dei caratteri in modo che tutti (non solo quelli
dell'orto vicino) possano leggere e di questo problema quasi nessuno se ne
cura, salvo poi dire che ci vogliono milioni di euro per passare da windows
a GNU/linux o che GNU/linux non funziona.

Quando ho tempo preparo un tutorial sulla codifica dei caratteri e le
implicazioni per TUTTE le applicazioni e TUTTI i sistemi operativi. Siccome
la codifica dei caratteri e' la cosa piu basilare che si possa immaginare
(sta alla base di TUTTO quello che viene fatto,
scritto e letto su un calcolatore e sulla rete, boia, e' l'alfabeto!), i
disastri che si possono fare ignorando il problema sono enormi e il modo in
cui evitarlo cosi' semplice da essere disperante il vedere che non lo si fa.
Per html c'e' lo standard iso, ma poi i vari editors se ne fregano (a parte
emacs, ovviamente :)