[Soci SLIP]legge regionale sul software libero

gvsnet a gvsnet.it gvsnet a gvsnet.it
Mer 13 Ott 2010 12:58:37 CEST

Citando Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com>:

> Capisco e condivido la tua reazione al termine "politico", però ti invito a
> riflettere sul fatto che ogni qual volta ci occupiamo di qualcosa che
> attiene alla sfera pubblica e al governo della società, ci occupiamo di
> politica, in senso lato (quello più nobile del termine, al quale purtroppo
> ci siamo disabituati).

   Il termine politico non mi dà fastidio,ma bensì lo sfruttamento da
parte della politica e politicanti di realta sociali per scopi ben
diversi da quelli che SLIP si pone.

> Lo scopo di SliP, così come quello di altre associazioni che promuovono una
> certa idea nella società ha necessariamente valenza politica (sempre in
> senso lato).

Ritengo che SLIP sia un progetto sociale e territoriale che
tecnicamente chiede al territorio appoggio e strutture per la propria
missione.
Vi sono associazioni di software libero che puntano direttamente alla
soluzione o alla divulgazione attraverso mezzi legali e
politici,ASSOLI e una di queste.
Queste associazioni hanno nel loro DNA gli antivirus per non essere
assogettate.

> Quindi, "apartitica" si, "apolitica" no, altrimenti diventeremmo un circolo
> chiuso in sè stesso, e non è quello che vogliamo (almeno spero).

La politica in Italiani è per motivi storici legata a movimenti o partiti.
Questa mette a dura prova le idee,poichè esse devono essere filtrate
da  movimenti o partiti per essere politicamente accettate.
Il tutto non sarebbe un problema se l'associazione fosse composta da
individui politicamente omogenei.
Le scelte sarebbero senza dubbio condivise nella forma che nel contenuto.
La nostra realta e disomogennea come giustifichersti hai soci
l'appoggio ad una movimento o partito?
I soci come da te ricordato posso condividere un idea,ma potrebbero
avere un ideale diverso.
Contattare altre associazioni e coordianre le risorse,sentirsi parte
di un gruppo,ma che questo non si trasformi in una corsa politica.

   > Con ciò non intendo dire che SliP debba appoggiare questo o quel
partito, ma
> che debba invece interloquire con qualsiasi attore politico che possa
> contribuire alla diffusione del SW e della cultura libera (come da statuto),
> e appoggiarlo con forza se necessario, sia esso di sinistra, di destra o di
> centro.

Io vedo SLIP come una associazione di individui dove ogni individuo e
libero di scegliere la propria partecipazione ad eventi
politici,culturali,ecc.
Ritengo che ogni socio debba portare le proprie idee al interno del
associazione,proporre ed esporsi in prima persona nelle attività.
Diverso e il contenitore dei soci che deve tutelare tutti con pari dignità.
Come sarebbe percepito un dialogo con:
http://www.alhuda.it/ita/index.asp
se dovessero sostenere opensource?

--