[Soci SLIP] Fwd: legge regionale sul software libero

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 13 Ott 2010 10:00:57 CEST

Il giorno 13 ottobre 2010 09:47, <gvsnet a gvsnet.it> ha scritto:

> Citando Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:
>
>  Secondo me SLiP potrebbe partecipare in questo modo: dato che mi  sembra

> Personalmente non riesco capire se queste persone sono in qualche modo
> conivolte politicamente.
> Fanno parte di un partito o movimento politico?
> Vogliono coinvolgere SLIP in un progetto politico?

Capisco e condivido la tua reazione al termine "politico", però ti invito a
riflettere sul fatto che ogni qual volta ci occupiamo di qualcosa che
attiene alla sfera pubblica e al governo della società, ci occupiamo di
politica, in senso lato (quello più nobile del termine, al quale purtroppo
ci siamo disabituati).

Lo scopo di SliP, così come quello di altre associazioni che promuovono una
certa idea nella società ha necessariamente valenza politica (sempre in
senso lato).

Quindi, "apartitica" si, "apolitica" no, altrimenti diventeremmo un circolo
chiuso in sè stesso, e non è quello che vogliamo (almeno spero).

Con ciò non intendo dire che SliP debba appoggiare questo o quel partito, ma
che debba invece interloquire con qualsiasi attore politico che possa
contribuire alla diffusione del SW e della cultura libera (come da statuto),
e appoggiarlo con forza se necessario, sia esso di sinistra, di destra o di
centro.

Ciao

--
Alessandro Pasotti