[Soci SLIP] Fwd: legge regionale sul software libero

loredana llcfree a gmail.com
Mar 12 Ott 2010 09:49:25 CEST

On Mon, 2010-10-11 at 22:23 +0200, Luigi Carignano wrote:
> Ci fosse la volontà di passare al software libero non ci sarebbe
> neanche bisogno di una legge specifica. Basterebbero, come è successo
> a Gela, persone al posto giusto abbastanza sensibili alla questione
> per i molti aspetti positivi che conosciamo.

Quello che mi sembrerebbe utile sapere, e se ne era parlato gia'
in lista molto tempo fa, sempre a proposito della stessa legge, e'
cosa se ne e' fatto, poco o tanto che sia.

La legge in se' mi sembra chiara e piena di buone intenzioni, per me
significa che qualcuno disponibile c'e' eccome, al punto di proporre
e poi far approvare una legge cosi'. Vorrei per una volta capire, su
un argomento che e' alla nostra portata di comprensione, qualcosina in
piu'. Forse l'interrogazione e' il modo giusto, ma dovrebbe essere
preceduta da un'analisi ed essere su punti precisi, per essere efficace.

> L'obbiettivo dell'interrogazione è di fare pressione per un
> cambiamento.
> La giunta comunque deve rispondere subito e spiegare come affronta
> l'argomento (non importa se non era tenuto farlo).
> Cioè i politicanti lì in regione mica devono solo attenersi a fare o
> rispettare le leggi, devono fare scelte politiche, la promozione
> dell'opensource è prima di tutto una scelta.

Si', ma a furia di pensare che debbano fare tutto i politici, a volte
poi ci si dimentica che c'era qualcosa che andava fatto da parte di
qualcun altro. Forse come diceva Davide 500.000 euro non erano
moltissimi, ma a me sembrano un sacco di soldi che potevano magari
essere spesi per studiare qual e' la situazione corrente su cui
intervenire, per esempio. Il software libero non e' solo una questione
politica, e' prima di tutto una questione tecnica. E' difficile essere
efficaci senza sapere qual e' la situazione che si vuole modificare (e
sapere, ovviamente, come modificarla).

> Poi sono d'accordo con te che tutta la questione potrebbe non portare
> a niente di concreto, certo sarebbe meglio ne discutessero nella
> commissione specifica per fare qualcosa di concreto.
> Mal che vada comunque la battaglia acquista un po' di visibilità e
> anche una piccola apertura, una promessa per quel che vale, sarebbe
> sempre un piccolo passo in avanti.

Ripeto la mia domanda: c'e' modo di sapere cosa sia successo, cosa stia
succedendo, cosa si e' fatto, cosa non si e' fatto? Questa commissione,
per esempio, produce qualcosa? Si puo' leggere da qualche parte?