[Soci SLIP] Fwd: legge regionale sul software libero

Luigi Carignano luigi.carignano a alice.it
Lun 11 Ott 2010 22:23:43 CEST

Ci fosse la volontà di passare al software libero non ci sarebbe neanche
bisogno di una legge specifica. Basterebbero, come è successo a Gela,
persone al posto giusto abbastanza sensibili alla questione per i molti
aspetti positivi che conosciamo.

L'obbiettivo dell'interrogazione è di fare pressione per un cambiamento.
La giunta comunque deve rispondere subito e spiegare come affronta
l'argomento (non importa se non era tenuto farlo).
Cioè i politicanti lì in regione mica devono solo attenersi a fare o
rispettare le leggi, devono fare scelte politiche, la promozione
dell'opensource è prima di tutto una scelta.

La corte costituzionale ha dichiarato l'illeggitima di alcuni articoli
per questioni di competenza ma ha giudicato valido l’impianto generale
della legge che prevede l'incentivo, la diffusione e lo sviluppo del
software libero. Quindi forse qualcosa avrebbero dovuto (o potuto) farlo.
La corte quindi ci suggerisce anche che la legge regionale non è la
strada più giusta (probabilmente si dovrebbe agire a livello nazionale).

Poi sono d'accordo con te che tutta la questione potrebbe non portare a
niente di concreto, certo sarebbe meglio ne discutessero nella
commissione specifica per fare qualcosa di concreto.
Mal che vada comunque la battaglia acquista un po' di visibilità e anche
una piccola apertura, una promessa per quel che vale, sarebbe sempre un
piccolo passo in avanti.

Ciao.
Luigi