[Soci SLIP] Fwd: legge regionale sul software libero

loredana llcfree a gmail.com
Lun 11 Ott 2010 20:07:05 CEST

On Mon, 2010-10-11 at 18:23 +0200, Eros Rasetto wrote:

> L'iniziativa vuole portare alla presentazione di una "interrogazione" al
> Consiglio Regionale dove si chiede conto della mancata applicazione
> della Legge regionale n° 9 del 26/3/09
> http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO%3FLAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=LEGGI&LEGGE=9&LEGGEANNO=2009

> Che sancisce (se non ho capito male) l'obbligo di utilizzare
> preferenzialmente il SL e, per ciascun software proprietario
> acquistato dalla Regione Piemonte, di fornire la motivazione
> tecnico/economica.
> [...]

Ma la Regione non ha fatto nulla di quello che era
previsto? Si parla di 500.000 euro per il 2009, mi ricordo
una discussione in lista all'epoca in cui Davide C. diceva che
non bastavano. Si parla di adozione di formati aperti, etc.
Su cosa, di preciso, si baserebbe questa interrogazione?

Insomma, cosa doveva fare la Regione e' scritto, cos'ha fatto si sa?
Rileggendo la legge, si nota che si fanno salve le applicazioni in uso
(articolo 6, comma 2), probabilmente tutte o quasi proprietarie.
L'articolo 3 e' stato abrogato da una sentenza della cassazione.
Dall'entrata in vigore della legge, e' successo qualcosa di nuovo
(acquisto di software etc) che implichi una mancata osservanza? Cosa, di
preciso, non avrebbe fatto la Regione, o avrebbe dovuto fare in modo
diverso? I soldi stanziati sono stati usati? Come? Chi propone
l'interrogazione che dice?