[Soci SLIP] fine del terremoto, č ora di ricostruire

Luca Nuvoli luca a archivio.it
Lun 22 Nov 2010 11:02:04 CET

Il 21/11/2010 23:46, loredana ha scritto:
> Io non accetto il modo e non voglio aver niente a che fare con chi
> lo adotta. Non so quali siano gli ottimi elementi,
> visto che nessuno li tira fuori, ne' in lista ne' in privato.
>
> Il modo e' il piu' becero, e vi copre di ridicolo. Una banda di
> adulti tenuta in scacco matto da nembo kid, ma si puo'?
>
> Di precedenti ricordo un tuo messaggio apparso in lista
> all'improvviso, pieno di insulti, senza che nessuno potesse
> aver modo di capire cosa fosse successo. Si puo' ripescare,
> gli archivi sono pubblici.
>
> Ma val la pena?
>
> Loredana

Ho sempre lurkato con interesse i tuoi interventi ma devo dire che in questo caso stai prendendo un enorme cantonata e come dice qualcuno, probabilmente senza saperlo, stai gettando benzina sul fuoco.
Gli interventi sono tutti in lista, i motivi di disaccordo pure i comportamenti dei singoli pure.. basta andarseli a ripescare. Ne vale la pena? a casa mia nelle piccole associazioni vale la pena di attirare ogni singolo piccolo e insignificante socio.
Tu sei convinta che i troll come me siano negativi e mi hai bollato/trattato come tale senza appello, senza conoscermi nč sforzarti di scoprire qualcosa di pių, č un tuo diritto come č un mio diritto dirti che forse ti mancano dei pezzi.
A differenza di altri io ho sempre espresso apertamente il mio pensiero e mi ritengo offeso per il trattamento ricevuto, ho anni di associazioni diverse alle spalle e in un solo altro caso mi sono trovato in situazioni simili e con il senno di poi posso dire di aver visto molto lontano.
Io non posso parlare per altri che non l'hanno fatto a suo tempo pubblicamente e non posso in nessun modo coercire qualcun altro a spiegare quello che pensa dei stupidi o funesti accadimenti che portano a i rancori equamente distribuiti.
Facciamo un esercizio di astrazione, mettiamo il caso che in un associazione a cui credi molto ci sia qualcosa di moderatamente sbagliato, nessuna colpa grossa, nessun stravolgimento ma qualcosa che "vedi" non vada per il verso giusto. Le risorse associative sono sempre e in ogni caso quelle che
sono, nel bene e nel male, nel momento in cui le strade che si prendono iniziano ad essere un po' meno condivisibili hai due possibilitā dire la tua e puntare i piedi oppure defilarti in disparte convinto che cosė si fanno meno danni.
Ammettiamo che il resto del mondo non veda i problemi e che non capisca il motivo del defilarsi.. Ammettiamo che chi dovrebbe veramente defilarsi non lo faccia. Il resto del mondo potrebbe a torto pensare che va tutto bene, oltretutto se non c'č contradittorio e l'illusione potrebbe essere totale.
Ma va davvero cosė bene?
Le dittature nascono con esecutivi ristretti e poca voglia di ascoltare i dissidenti che sono allontanati e messi al bando, penso e credo che le persone intelligenti possano accettare e apprezzare chi vede alcune cose in maniera diversa. Il modo per far funzionare le cose non č "date tutto il potere
(e/o le giustificazioni) ad un singolo" ma di trovarsi spesso e dialogare.
Ci sono mille motivi dietro ai comportamenti sbagliati o leggermente sbagliati dei singoli, quello che non tollero sono le persone che non sanno fare ammenda e insistono nello sbagliare sapendo di sbagliare e in pių usano arroganza e poco rispetto per regole etiche e di buon senso che dovrebbero
essere patrimonio di un associazione noprofit che promuove il software libero.

Io penso che molti non hanno espresso in pubblico quello che pensavano e nel tentativo di "gestire" al meglio l'associazione hanno agito diversamente da come la pensavano.  Ma č a loro che devi chiedere, sempre che nel frattempo il tuo fare o il tuo dire non le abbia ulteriormente allontanate.

ciao
il troll luca