Re: [Soci SLIP] fine del terremoto, è ora di ricostruire

Alex Palex palexster a gmail.com
Dom 21 Nov 2010 12:29:17 CET

Il giorno 21 novembre 2010 10:29, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
scritto:

> Bene, sembra sia bastato da parte mia e di tutti gli altri non rispondere
> alle
> provocazioni e la pace in lista sembra essere tornata.

Se ti interessa il mio parere: pace non mi sembra, è più "una tregua".

Lo statuto dice che dovremmo rieleggere il direttivo. La realtà dice che ci
> mancano i candidati. Lo statuto non specifica cosa bisogna fare in questo
> caso.

Mi sono perso qualcosa. Dopo il "terremoto" quanti soci ci sono ancora come
dire "attivi". Io attivo lo sono poco perché sono a Torino, però mi
piacerebbe continuare a fare parte dell'associazione.

> La mia proposta ora è quindi: mettiamo un attimo in pausa i progetti
> ambiziosi
> quali Radio Beckwith, aspettiamo di riorganizzare SLiP ed andiamo avanti
> con
> chi c'è, cercando di migliorare quelle parti dell'organizzazione
> associativa
> che hanno oggettivamente dei problemi, nell'ordine:

E' una cosa buona e giusta, però bisogna chiuderla velocemente questa
riorganizzazione (Anno vecchio?) e ritornare ai progetti ambiziosi che si
erano pensati

1. trasparenza organizzativa, con elenco soci pubblicamente consultabile
> senza
> dover chiedere a nessuno ed elenco consiglieri idem.

Nulla da ridire.

2. trasparenza del bilancio, cosa che avevamo già fino al 2009, ma che poi
> [...]
> in
> occasione della presentazione del modello EAS, avevamo interpretato male la
> legge relativamente a questioni fiscali e pensavamo che lasciare il
> bilancio
> consultabile ci avreebbe costretti ad adempimenti extra di pura burocrazia
> (ovvero sempre zero euro di tasse da pagare, ma tanta carta in più da
> produrre). Sentendo Domenico sulla questione, ora sappiamo che nel nostro
> caso
> si tratta di cifre talmente piccole che non costituiranno mai un problema.

Perfetto. Penso che questo sia assai importante, sia verso i soci, sia verso
i nuovi che si avvicinano.

> 3. uso della lista soci. La democrazia è bella, ma la lista soci
> attualmente
> sembra avvicinarsi più all'anarchia che alla democrazia. Dovremmo forse
> moderarla? Non saprei, è solo un'idea.

Secondo me la situazione è diversa. Abbiamo due gradi di soci:
1) Quelli che discutono e organizzano, o che sono interessati a leggere di
queste cose.
2)Quelli che sono interessati semplicemente a iniziative,incontri, e non
vogliono la mail piena di discussioni.

La cosa più importante da fare è "separare" i due livelli di utenza, per
evitare che i nuovi si disaffezionino subito.
La lista "Aziende" che fine ha fatto? Come va?
In questa riorganizzazione ci metterei dentro anche il "wiki", siamo sicuri
che per i nostri scopi un CMS più "userfrendly" non sia più indicato?
Io trovo il wiki adattissimo per wikipedia e affini, ma dannatamente
complicato da usare per noi comuni mortali, che non ne conosciamo la
sintassi.
Con Drupal per esempio, ognuno potrebbe avere un proprio blog, potremmo fare
un "Planet SLIP"...

> Chi è d'accordo con questa linea d'azione alzi la mano, in base ai consensi
> decideremo come muoverci (ovvero quando trovarci).

Sono d'accordo. Dopo il 3 dicembre, che ho esami, farò in modo di esserci
:-)
Comunque sia, chiedo ai vecchi soci che si sono allontanati, almeno in
quell'occasione di presentarsi e di dire quali secondo loro sono stati i
problemi nell'attività dell'associazione. Senza capire quali siano stati i
problemi in passato, è difficile "cambiare"
Lunga vita a Slip :-D

--
Alex Palex