[Soci SLIP] La connessione alla rete, è morta...

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 14 Nov 2010 07:31:26 CET

In data domenica 14 novembre 2010 01:50:24, luynvi ha scritto:

> Ho postato le immagini inerenti al settaggio del router
> (in assenza di connessione), su questo sito:
>
> http://linuxchefatica.splinder.com/

A giudicare dalle screenshot sembra che la colpa sia del router (Link down
nell'ultima). Prova a connetterti usando Windows ed il router collegato via
cavo ethernet: secondo me non funzionerà nemmeno con Windows (e anche Windows,
se il router fosse ok, dovrebbe connettersi ad internet automaticamente senza
dover fare alcuna configurazione).

Quanto all'installazione di synaptic, mi sono dimenticato di dirti che su una
Debian che non è mai stata connessa ad internet, prima di poter usare i
repository devi andare a modificare a mano, con un editor di testo, il file di
configurazione /etc/apt/sources.list. Apri un terminale e scrivi:

$ su
Password: (metti la password di root)
# nano /etc/apt/sources.list

In quel file devi togliere i riferimenti al CD di installazione di Debian
(righe che iniziano con "deb cdrom...") ed aggiungere una riga fatta così:

deb http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib

CTRL-X per uscire da nano, ti chiede se salvare il file, rispondi S o Y (a
seconda che te lo chieda in italiano o in inglese) e batti invio sul nome del
file proposto. A questo punto, supponendo di avere il router funzionante e
quindi connessione ad internet, scrivi:

# apt-get update

Questo aggiorna l'indice dei pacchetti prelevando la nuova versione dal
repository su internet che hai specificato nel file di prima
(ftp.it.debian.org).

Ora, sempre con internet funzionante, puoi ripartire dall'installazione di
synaptic con:

# apt-get install synaptic