[Soci SLIP] riassunto interrogazione legge 2009 e software libero in Piemonte

loredana llcfree a gmail.com
Dom 14 Nov 2010 11:43:35 CET

Cerco di riassumere quello che e' successo fin qui a proposito
dell'invito di Roberto Guido passato in lista un po' di tempo fa.

Non ci si e' mai incontrati, difficolta' logistiche a metter insieme
persone da tutto il Piemonte. Si e' invece formato un gruppo su google,
sl-piemonte, con questa descrizione:

Coordinamento dei LUG e dei gruppi pro-freesoftware a supporto   della
legge regionale piemontese sul software libero.

Il gruppo e' qui:
   http://groups.google.it/group/sl-piemonte?hl=it

Mi pare di capire che info a pinerolo.linux.it sia iscritto al gruppo
e anche prima era in cc. Qualcuno legge?

Per quel che riguarda altre leggi regionali sul software libero ci
stanno lavorando con assoli in giro per l'Italia:
  http://leggi.confsl.org/mediawiki/index.php/Pagina_principale

Localmente:

Ci sono state discussioni varie, centrate sulla scuola e su strategie
da seguire. Confronto tra dschola e fuss. Cosa fare in Piemonte.

Per quanto riguarda la risposta all'interrogazione, la seduta dovrebbe
essere quella di martedi' 16/11/2010. Partenza alle 10:30, questo genere
di cose sembra siano discusse subito dopo l'inizio lavori. Video in
diretta o in differita qui:

http://www.consiglioregionale.piemonte.it/

Se si vuol partecipare, mettersi la giacca, se no non si entra.

Lunedi' 15/11 alle 17 Roberto G si incontra con Meo al poli per una
generica discussione sullo stato dell'arte dell'ICT in Piemonte. Se
riesco, ci vado anch'io.

La mia posizione personale piu' o meno suona cosi': va bene tutto, pero'
visto che la legge c'e', e' piu' che sufficiente, nel 2009 c'erano
500.000 euro a disposizione, sembra nessuno li abbia richiesti, 500.000
euro sono 100.000 euro in piu' di quel che e' stato l'investimento
iniziale per fuss (che ora si regge a regime, con la "normale" buona
amministrazione) il problema dev'essere altrove e se lo si vuole
risolvere sara' meglio capire dove.

NOTA: la legge, se ben ricordo, Meo ha detto che nel 2009 e' stata
approvata all'unanimita'.

Come effetto collaterale, Roberto G ed io siamo in contatto email con
Paolo Zilotti, del progetto fuss. Io credo di essermi chiarita perche'
li' ha funzionato con costi cosi' ridotti e altrove no. Se a qualcuno
interessa, racconto.