[Soci SLIP] Scuola Media

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 3 Nov 2010 16:23:23 CET

In data mercoledì 03 novembre 2010 15:33:10, loredana ha scritto:

> E' sufficiente, solo implica avere un PC con funzioni sia di server che
> di client

No, io intendevo una cosa diversa: è sufficiente prendere un pc già
installato, aggiungergli samba, appiccicarli un foglio con scritto "questo è
il server, non usare" e staccargli il monitor (o anche solo cambiargli la
password) così nessuno lo usa come client. In questo modo non serve
reinstallarlo nè spostarlo e si fa decisamente più in fretta.

> Piuttosto c'e' da chiedersi se davvero vogliano lavorare
> in quelle condizioni, in cui tutti possono fare tutto con tutti i files.
> Ma al momento le specifiche sono quelle (?).

Il problema per loro non credo sia avere un archivio, ma avere la possibilità
di passarsi i files da un computer all'altro in modo rapido e semplice durante
le lezioni, senza dover usare chiavette et similia. Se proprio non sapete come
ammazzare il tempo potreste aggiungere una share in sola lettura per tutti
tranne che per il docente, altrimenti va bene una share r/w unica.

> Io sto assumendo che ci sia una connessione internet funzionante,
Direi di sì, Giaimo mi diceva che alcuni PC non riescono ad andare su internet
mentre altri sì, da cui deduco che la connessione ci sia e funzioni.

> di cui
> non ci si deve preoccupare e che sia a posto rispetto alle normative
> vigenti (controllo degli accessi, etc) e dal punto di vista della
> sicurezza. Cioe', che noi ci si debba solo occupare di far funzionare
> la rete di pc locale e la condivisione dei files.

Sì, tutto il resto se non c'è non dobbiamo mettercelo noi.