[Soci SLIP] Scuola Media

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 3 Nov 2010 16:04:48 CET

In data mercoledì 03 novembre 2010 08:54:22, roby.gir a libero.it ha scritto:
> Io mi stò perdendo un pò...
> Non è sufficiente installare un server Samba sul PC meno performante per
> avere il FileServer e fare in modo che sia le macchine Ubuntu che le
> macchine Windows vedano e riconoscano la condivisione del FileServer?

Sì.

> Per le macchine Ubuntu bisogna assicurarsi che ci sia installato il
> pacchetto NFS per la gestione di condivisioni con altre macchine Linux,

Non serve nemmeno, basta che vedano il fileserver via samba. Se avete tempo di
metterci anche la condivisione nfs per far sì che si vedano fra di loro fate
pure, ma non è richiesto.

> mentre per Windows è sufficiente accedere alla cartella condivisa di
> Samba....

esatto.

> Mi chiedo se è sufficiente mezza giornata di tempo per sistemare tutte le
> macchine (20 non sono poche, se poi contiamo i possibili imprevisti di
> stampo "legge di murphy"......)

Dato che gli imprevisti, per definizione, non sono prevedibili, direi che
basandosi sul prevedibile mezza giornata basta e avanza (una volta installato
samba che è una cosa veloce c'è più solo da connettere l'unità di rete sui
client).

L'unica cosa in più che io farei rispetto a quanto hai detto è mettere
l'indirizzo ip statico sul server, nel caso in cui ora siano tutti configurati
in dhcp (non ho mai capito perché, ma sia con samba sia con windows a volte
non riesco ad usare la risoluzione dei nomi NetBIOS, mentre l'indirizzo IP
funziona sempre).