[Soci SLIP] Scuola Media

loredana llcfree a gmail.com
Mer 3 Nov 2010 15:33:10 CET

On Wed, 2010-11-03 at 08:54 +0100, roby.gir a libero.it wrote:

> Non è sufficiente installare un server Samba sul PC meno performante per avere
> il FileServer e fare in modo che sia le macchine Ubuntu che le macchine Windows
> vedano e riconoscano la condivisione del FileServer?

E' sufficiente, solo implica avere un PC con funzioni sia di server che
di client e che risponda a tutte le richieste dei client, cioe' con un
carico di lavoro maggiore rispetto agli altri. Da quel che hanno scritto
Andrea e Lucio, l'idea e' invece quella di avere un pc dedicato a questo
scopo (funzioni di file server e basta) e tutti gli altri come client.
Se il pc da dedicare c'e', a me pare sia meglio cosi'. Basta installare
un sitema operativo minimo, con funzioni di file server.

Visto che l'architettura e' banale, con una sola share condivisa da
tutti, senza problemi di protezioni o altro, non dovrebbe essere
difficile. Piuttosto c'e' da chiedersi se davvero vogliano lavorare
in quelle condizioni, in cui tutti possono fare tutto con tutti i files.
Ma al momento le specifiche sono quelle (?).

> Per le macchine Ubuntu bisogna assicurarsi che ci sia installato il pacchetto
> NFS per la gestione di condivisioni con altre macchine Linux, mentre per
> Windows è sufficiente accedere alla cartella condivisa di Samba....

Non credo sia necessario avere nfs. Samba per le macchine sia windows
che GNU/linux dovrebbe essere sufficiente. In pratica, di fatto quel che
succede e' che l'area comune sul server viene vista sia dalle macchine
windows che dalle macchine GNU/linux come se fosse una parte del loro
file system locale. Samba garantisce che il protocollo di accesso ai
dati sia gestibile da entrambi i sistemi operativi (nfs no, windows non
lo "conosce") e consente di gestire le protezioni (quale area dati sia
accessibile, da chi etc).

Non so se il tempo sara' sufficiente, dipende. Pero' se ci troviamo con
il prof. Giaime alle 8:30, poi ci restano almeno tre ore buone.

Se c'e' un po' di liberta' di manovra, sarebbe carino prendere due delle
macchine con prestazioni comparabili, lasciare su una windows e
installare sull'altra GNU/linux. Cosi' gli allievi fanno le corse e
vediamo chi arriva prima.

NOTA:
Io sto assumendo che ci sia una connessione internet funzionante, di cui
non ci si deve preoccupare e che sia a posto rispetto alle normative
vigenti (controllo degli accessi, etc) e dal punto di vista della
sicurezza. Cioe', che noi ci si debba solo occupare di far funzionare
la rete di pc locale e la condivisione dei files. Chi telefonera' alla
scuola si puo' assicurare che sia cosi'?