[Soci SLIP] Liceo Porporato

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 20 Mar 2010 18:20:49 CET

In data sabato 20 marzo 2010 17:45:10, Andrea Primiani ha scritto:

> per DSL ci sono gia' un sacco di 'moduli' da aggiungere nella ISO che
> vengono caricati automaticamente. Io sono arrivato fin li' ...

Personalizzare DSL per far partire GeoGebra è una roba da 10 minuti:
attualmente DSL lancia il browser Dillo automaticamente all'avvio di X
mostrando una pagina getting_started.html. Lo lancia attraversio lo script
/home/dsl/.xinitrc. Si tratta quindi di sostituire la riga che lancia Dillo
con la riga che lancia GeoGebra e se vogliamo togliere il window manager lo
script è sempre lo stesso.

> Non mi quadra una cosa. Cosa impedisce di acquistare calcolatori
> che si possono spostare ovunque,

Burocrazia, mancanza di voglia, il fatto che così hanno una buona scusa per
non spendere soldi per l'attuale laboratorio, chissà. Tecnicamente comunque
riesco a vedere un senso in questa scelta: tutto sommato non sanno quando
faranno il trasloco, non sanno quali computer metteranno nel nuovo
laboratorio, non sanno quindi se comprandoli oggi potranno andare bene domani
per quel laboratorio etc...

> Ammesso che ci si riesca, e' pero' una soluzione molto riduttiva, che
> non sposta nulla. Geogebra e' disponibile con licenza gpl per windows,
> mac e GNU/linux, gli studenti possono tranquillamente installarlo a casa
> loro, se hanno un PC. Si rischia anche che il sistema GNU/linux non sia
> affatto piu' veloce di quello obsoleto di windows 95/98, anzi! E una
> live cd "leggera" potrebbe creare problemi con i drivers, una volta
> distribuita agli studenti.

Non concordo sul fatto che non sposti nulla. Alcuni di quei PC sono
inutilizzati non perché lenti, ma perché Windows non funziona, si blocca, dà
errori continuamente. In questo modo almeno quei problemi sarebbero risolti.
Inoltre resterebbe il fatto che userebbero software libero dalla A alla Z.

> pmap 12350
> [..]
> total   681752K
>
> che sono tanti.

Java è una macchina virtuale, il sistema ti sta dicendo quanta memoria sta
usando Java, non quanta ne sta usando GeoGebra. Java alloca la memoria in
percentuale a quella disponibile sul sistema. Non significa che Geogebra ne
abbia davvero bisogno (anche perché se servissero veramente 680MB per
Geogebra, non lo potrebbero usare su nessuno dei pc che hanno, invece lo
usano).