[Soci SLIP] Liceo Porporato

loredana llcfree a gmail.com
Sab 20 Mar 2010 18:45:41 CET

On Sat, 2010-03-20 at 18:20 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Non concordo sul fatto che non sposti nulla. Alcuni di quei PC sono
> inutilizzati non perché lenti, ma perché Windows non funziona, si blocca, dà
> errori continuamente. In questo modo almeno quei problemi sarebbero risolti.
> Inoltre resterebbe il fatto che userebbero software libero dalla A alla Z.

Ok, se windows non funziona e GNU/linux si' allora una differenza si
vede anche per chi non stravede per il software libero. Certo sarebbe
meglio se si potesse fare di piu', ma va bene fare quello che si puo'.

> Java è una macchina virtuale, il sistema ti sta dicendo quanta memoria sta
> usando Java, non quanta ne sta usando GeoGebra. Java alloca la memoria in
> percentuale a quella disponibile sul sistema.

bel modo ... e quando la rilascia? chi piu' ne ha piu' ne metta?
indipendentemente dal fatto che serva o meno?

> Non significa che Geogebra ne
> abbia davvero bisogno (anche perché se servissero veramente 680MB per
> Geogebra, non lo potrebbero usare su nessuno dei pc che hanno, invece lo
> usano).

Come facessero su quei pc me lo sono chiesta anch'io. Mi sono risposta
che usavano probabilmente versioni obsolete compatibili con le macchine
di allora. Qualsiasi cosa si faccia, immagino che si usera' la versione
corrente di java e geogebra. La domanda e': come si misura l'uso di
risorse per geogebra versione 2010 senza sedersi su uno di quei pentium
II?