[Soci SLIP] Configurazione Wireless UBUNTU 9.10

roby.gir a libero.it roby.gir a libero.it
Gio 18 Mar 2010 13:13:51 CET

Ciao ragazzi, ho nuovamente un problema (sicuramente da neofita, quale sono io)
con Ubuntu 9.10.
Nel mio ultimo post in questa meravigliosa quanto interessantissima mailing-
list, accennai al fatto che il mio portatile non riusciva a riconoscere la
scheda Wireless, problema risolto utilizzando l'utility ndiswrapper per creare
un wrapper a partire dai driver windows della scheda.

Adesso, il problema è un'altro, in quanto a casa della mia ragazza, provista
di ADSL+access point, non riesco a fare "agganciare" la scheda wireless all'AP.

Se eseguo il comando

$ iwlist wlan0 scan

Ottengo le informazioni basilari dell'AP (canale ed ESSID), ma poi se
configuro la scheda wireless con

$ iwconfig wlan0 mode managed channel 11 essid Sitecom

e poi

$ iwconfig wlan0

Risulta che la scheda wireless non è agganciata a nessun AP!!!!

La cosa stranissima è che quando clicco sull'icona dell'antenna, a SX
dell'orologio, e seleziono il nome della rete (Sitecomm), il sistema inizia a
"cercare di agganciarsi" all'AP, ma dopo un pò appare il messaggio in
sovraimpressione "wireless- we are now offline". Prima che appaia questo
messaggio, eseguendo da console il comando iwconfig wlan0 risulta che la mia
scheda è agganciata all'AP!!!

Sapete dirmi dove sbaglio?

N.B. L'access point è configurato in modo che non richiede alcuna chiave di
autenticazione.

Grazie a tutti

Roberto Giraudo