[Soci SLIP] portare applicativo con sql server e .net in linux?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 18 Mar 2010 12:22:57 CET

In data mercoledì 17 marzo 2010 17:55:36, Enrico Agliotti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> c'è una azienda che sta valutando le possibilità di portare un
> applicativo gestionale da Windows a Linux e mi hanno chiesto una
> consulenza.
> L'applicativo è scritto in C#, si appoggia a Microsoft SQL Server
> 2008, ed è scritto per l'ambiente .NET Framework 3.5.
> Secondo voi, quali potrebbero essere le difficoltà?

Le applicazioni un po' complesse come un gestionale che usano Windows.Forms
(tradotto in Winforms su Mono) di solito non si limitano a quello, perché
Windows.Forms è una libreria incompleta che spesso obbliga a chiamare
direttamente le API Win32 per avere certe funzionalità, di conseguenza
l'implementazione WinForms di Mono è allo stesso modo incompleta. Purtroppo le
chiamate a Win32 che completano Windows.Forms su Linux non sono disponibili.
Il porting dell'interfaccia utente quindi dovrà prevedere un rimpiazzo per
quelle chiamate.

Per altre funzionalità offerte da .NET 3.5, puoi vedere qui quello che c'è e
quello che manca:

http://mono-project.com/Compatibility

ovviamente ti servirebbe scambiare due parole con gli sviluppatori per capire
cosa usa effettivamente quel software.

Dal punto di vista SQL, non ho capito se il server SQL resterebbe quello o se
stanno valutando anche la migrazione del server. Se per accedere al db il
software usa LINQ (che è molto comodo, quindi se gli sviluppatori lo conoscono
è probabile che l'abbiano usato), come puoi vedere dal link qui sopra manca
ancora qualcosina, ma stanno implementandom quindi se i tempi non sono troppo
stretti non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Se invece il server cambia ed il codice non usa LINQ, tutto dipende da cosa
usa invece di LINQ. Nel caso peggiore gli sviluppatori potrebbero aver messo
l'SQL nel codice e a questo punto la migrazione ad un DB differente potrebbe
risultare un vero incubo.

> La domanda è un po' generica, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Difficile dare un parere con così poche informazioni. Posso solo consigliarti di
astenerti anche tu dal dare un parere al tuo cliente fino a quando non hai
avuto dagli sviluppatori le informazioni necessarie.

Lucio.