[Soci SLIP] Configurazione Wireless UBUNTU 9.10

Gio 18 Mar 2010 14:01:43 CET

Il 18 marzo 2010 13.13, roby.gir a libero.it <roby.gir a libero.it> ha scritto:
> Ciao ragazzi, ho nuovamente un problema (sicuramente da neofita, quale sono io)
> con Ubuntu 9.10.
> Nel mio ultimo post in questa meravigliosa quanto interessantissima mailing-
> list, accennai al fatto che il mio portatile non riusciva a riconoscere la
> scheda Wireless, problema risolto utilizzando l'utility ndiswrapper per creare
> un wrapper a partire dai driver windows della scheda.

non saprei risolvere il tuo problema, faccio solo un paio di considerazioni:
secondo me, se riesci a fare a meno di ndiswrapper è meglio. A parte
il fatto che mi sembra sia considerato in qualche misura illegale, è
meglio avere i driver nativi linux, meglio ancora se liberi(*).
Se mi riscrivi il nome della scheda wireless e anche quello del
portatile, provo a fare una ricerca.

Un altro punto che ho trovato delicato è l'interazione tra i vari
sistemi più o meno automatici con cui si può gestire il sottosistema
di rete di linux.
Il default in ubuntu è costituito da Network Manager (che si manifesta
con l'iconcina dell'antenna accanto all'orologio). Per quanto lo
conosco io, Network Manager vuole fare tutto da solo e quindi forse è
meglio che tu non interferisca con i comandi iwconfig.
Una alternativa, che mi sembra avesse funzionato per Alessandra, è
Wicd che invece si appoggia ai comandi tradizionali e quindi sopporta
meglio le tue interferenze.

(*) non è solo una questione di principio. Io ho notato che le parti
non libere dentro ad un sistema libero, creano sempre problemi. Sono
rigide, non crescono assieme al sistema, non si adattano al suo
sviluppo e loro stesse non evolvono.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312