[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 14 Mar 2010 15:30:14 CET

>Un po' troppo in inglese?:)

sì, ma c'è anche in italiano; l'ho notato solo dopo aver inviato la mail precedente.

cmq siamo qui apposta per trovare il buon materiale e renderlo disponibile al pubblico della zona; se il diritto d'autore permette di mostrare il filmato, ma non di modificarlo, basta premere "muto" sul telecomando e tradurre a voce durante la proiezione.

è anche un bel po' vecchio, parla del ping della morte e contiene un riferimento al manifesto del 1986

la traduzione in italiano fa un po' confusione, prima parla di posta elettronica, poi di web, poi di entrambi, ma in fondo il livello applicativo non è l'argomento centrale del video.

altri ottimi video, ma solo in inglese, sono quelli della serie "in plain english". Per tradurre quelli sarebbe necessario dapprima mettersi d'accordo con gli autori. anche studiare e utilizzare il loro modello commerciale non sarebbe tempo sprecato.

>fotogrammi schemi e dati che facciano capire come le cose raccontate nel
>filmato succedano in casi reali, una specie di rappresentazione a vari
>livelli, che va dal filmato al tcpdump, con tutti i passaggi in chiaro.

Stai descrivendo una piattaforma di elearning. Ci si può lavorare, ma dubito sarebbe già utilizzabile in tempo utile al Porporato. Non conosco persone che facciano cose simili in Italiano con software libero. Se un'analisi di mercato lo confermasse, sarebbe una nicchia su cui gettarsi.