[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 12 Mar 2010 18:38:08 CET

Lucio ha scritto:
> ... produrre documenti in formato pdf e stamparli ... LaTeX docet.
> ... per imparare a programmare la linea di comando è più che sufficiente ...

Perfetto, possiamo offrire loro LaTeX e compilatore; è un ottimo punto.
Però non ho capito quali sono le loro esigenze: è sufficiente "farci qualcosa" o hanno delle preferenze? Gli è stato chiesto come usano o vorrebbero usare i laboratori?

Loredana ha scritto:
> Per esempio, sarebbe forse istruttivo mostrare in pratica ai ragazzi
> come e perche' tutto quello che scorre tra reti e computers e' di
> fatto controllabile.

Per collegare teoria e pratica, si possono unire alla discussione HADOPI, IPRED, le cause legali contro ThePirateBay e, giusto per dire che capita anche in Italia, gli arrestati di Colombo-BT. Se si desidera parlare di Tor, è bene accennare al browser profiling, ma a quel punto di macchine virtuali... un accenno potrebbe riguardare il fair-use e i panorami, che in Italia sono vietati.