[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

loredana llcfree a gmail.com
Sab 13 Mar 2010 16:24:34 CET

On Fri, 2010-03-12 at 18:38 +0100, Iron Bishop wrote:

> Perfetto, possiamo offrire loro LaTeX e compilatore; è un ottimo punto.
> Però non ho capito quali sono le loro esigenze: è sufficiente "farci qualcosa" o hanno delle preferenze? Gli è stato chiesto come usano o vorrebbero usare i laboratori?

Anche se ancora non c'e' stato il tempo o il modo di chiederglielo,
loro hanno gia' in parte risposto. Dal punto di vista degli studenti:

http://www.liceoporporato.it/studenti/studenti.htm

Ci sono link a molte cose simpatiche in quella pagina.

Sul numero di gennaio di GNU/linux che ho preso in biblioteca
c'e' un sistema di ordinamento e di archiviazione di foto in
bash che si puo' testare e forse usare per la presentazione
al liceo porporato.

> Per collegare teoria e pratica, si possono unire alla discussione HADOPI, IPRED, le cause legali contro ThePirateBay e, giusto per dire che capita anche in Italia, gli arrestati di Colombo-BT. Se si desidera parlare di Tor, è bene accennare al browser profiling, ma a quel punto di macchine virtuali... un accenno potrebbe riguardare il fair-use e i panorami, che in Italia sono vietati.

Si', si puo'. Io pero' intendevo anche altro. Non credo (piu') che sia
sufficiente un dibattito piu' o meno ideologico, credo si debba entrare
nel merito dei fatti per fare la differenza, e poi lasciare ai singoli
il giudizio e la scelta, e rispettarla. Allora, se ci sono almeno tre
pc, perche' non far vedere come funziona una rete, anche solo locale,
come si parla ad un calcolatore, come i calcolatori si parlano tra loro
e perche' tutto quello che si dicono e' sia indelebile che accessibile a
chiunque si ponga in ascolto e registri? Che queste orecchie ci sono per
legge, e si chiamano, tra l'altro, decreto Pisanu. Che non e' pensabile
che non ci siano, in una societa', perche' non esiste una societa' nella
storia senza regole e senza l'uso autorizzato della forza per farle
rispettare, quindi e' inutile gridare al lupo al lupo, meglio capire
quali siano le regole migliori dal punto di vista dei piu' e quale sia
l'uso meno deleterio della forza. Il tutto possibilmente spiegato in
italiano e non in gergo tecnico o mistico.

Perche' non far vedere cos'e' un firewall e un dhcp? Perche' non far
vedere (non raccontare, mostrare) come chi fornisce un servizio in rete
abbia il controllo di tutto cio' che avviene e possa limitare quel che
e' possibile fare? Come lo spostare tutto sulla rete e sui servizi tolga
dalle mani, dalle case, dalle scuole, dalle menti la possibilita' di
possedere in proprio e di controllare uno strumento potentissimo qual e'
la macchina universale di Turing, altrimenti detta calcolatore? Come
questo portar via possa avvenire proprio e perche' quasi nessuno ha
capito cosa avevamo per le mani, e non solo o perche' c'e' il brutto e
il cattivo che ce lo porta via?

Atch, mi e' scappata la mano un'altra volta :)