[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 11 Mar 2010 21:59:28 CET

In data giovedì 11 marzo 2010 18:48:56, Iron Bishop ha scritto:

> Per imparare cosa? "Effetto browser" dietro l'angolo.

È solo un esempio, ma da linea di comando, e senza troppa complicazione, si
possono produrre documenti in formato pdf e stamparli, anche con un 386. LaTeX
docet. Lo so, a dirlo oggi fa paura, ma 20 anni fa WordStar era ancora
abbastanza usato ed era meno comprensibile di LaTeX. E non potevi farci
neanche lontanamente quello che fai oggi con LaTeX. Personalmente lo uso per
lavoro e sono molto soddisfatto: è difficile solo se vuoi fare cose difficili, ma
per la tipica lettera lo trovo più comodo di OpenOffice (ed offre risultati
qualitativamente nemmeno paragonabili).

Altro esempio: per imparare a programmare la linea di comando è più che
sufficiente, tanto prima di fare applicazioni grafiche (se mai nella vita ci si
mette a farle) c'è tempo.

Per internet ti do ragione, non avranno mai flash, ma tanto su quei computer
sarebbe comunque troppo lento.

> Sembra più una sfida
>  fine a sé stessa che qualcosa di utilizzabile a fini didattici.

Forse sì forse no. Il problema è che la scuola, come al solito, non ha soldi
per comprare un server o per cambiare i computer. In compenso la prof.
Anghinoni è molto motivata ed intenzionata ad allargare gli orizzonti (suoi e
degli studenti), quindi se diamo una mano anche noi chissà che qualcosa di
buono non possa saltar fuori.

> Sei così giovane da non conoscere le caratteristiche del 386?
> Ai miei tempi la RAM era 64 Mb e ci giocavamo a Flight Simulator.
> Da questo momento questo è un thread "ai miei tempi"... GOGOGO!

Il mio primo 386 aveva 1mb di ram. Ma non fu il mio primo computer, sono
partito da uno ZX spectrum con 48K di ram. Ed il simulatore di volo c'era
anche lì. Qualcuno offre di meno?