[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

loredana llcfree a gmail.com
Gio 11 Mar 2010 12:23:55 CET

On Thu, 2010-03-11 at 11:51 +0100, Lucio Crusca wrote:

> parteciperemo (come sopra, io e chi di SLiP vuole esserci), all'evento
> "Giocare è un problema?" che si terrà sabato pomeriggio 19 aprile, dalle 15
> alle 18 circa.

Non c'e' mica un sabato 19 aprile, e' un lunedi' 19 aprile? A quell'ora,
probabilmente, potrei esserci. E' a Pinerolo? O dove?

> È un evento che prevede gare di matematica fra scuole,
> all'interno del quale la prof. Anghinoni ha pensato di inserire una
> presentazione sul software libero. Introduzione storica fatta da loro, noi
> interveniamo subito dopo collegando un pc al proiettore e facendo vedere
> qualcosa di concreto.

Si parla di quale livello scolastico? Sono delle superiori? O delle
medie? Il contesto mi pare quello giusto.

> Note sul laboratorio di informatica:
> hanno una ventina di pc vecchissimi

> mi verrebbe la tentazione di mettergli una
> Debian senza ambiente grafico, che per imparare va sempre bene (anche perché
> con Debian so ancora come fare a creare i floppy di boot per l'installazione).

La butto li'. Ho letto su un'altra lista di un corso in cui gli allievi
si costruivano un pc e se lo portavano a casa. Sembra aver avuto molto
successo. Forse si potrebbe pensare ad un corso in cui insegnanti e
allievi si costruiscono un'aula informatica decente.

Io la vedo molto dura con dei 386 o 486. Al massimo, li si puo' forse
usare come terminali, ma allora ci vuole un server decente. Senza la
grafica si possono far vedere molto meglio i concetti fondamentali, ma
ci vuole dall'altra parte un pubblico interessato a questo tipo di
conoscenza utilissima, ma snobbata dai piu'.