[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 11 Mar 2010 11:51:41 CET

In breve, ecco le decisioni prese:

andremo (io e chi altro di SLiP vuole esserci) venerdì mattina 19 marzo, dalle
10:00 alle 12:30 al liceo per:
- sopralluogo laboratorio informatica (vedere note qui sotto)
- presentazione ad una classe (argomenti da definire con la prof.Anghinoni, ma
li possiamo tranquillamente definire mentre facciamo il sopralluogo al
laboratorio).

parteciperemo (come sopra, io e chi di SLiP vuole esserci), all'evento
"Giocare è un problema?" che si terrà sabato pomeriggio 19 aprile, dalle 15
alle 18 circa. È un evento che prevede gare di matematica fra scuole,
all'interno del quale la prof. Anghinoni ha pensato di inserire una
presentazione sul software libero. Introduzione storica fatta da loro, noi
interveniamo subito dopo collegando un pc al proiettore e facendo vedere
qualcosa di concreto.

Per entrambi gli appuntamenti, chi vuole esserci deve comunicarlo con qualche
giorno di anticipo perché la prof. deve segnalare alla preside i nomi delle
persone esterne che entreranno a scuola.

Note sul laboratorio di informatica:
hanno una ventina di pc vecchissimi (la prof dice dei 386, ma io spero siano
almeno dei 486), di cui ormai più solo 3 o 4 utilizzabili perché sugli altri
Windows 98 si pianta continuamente. La prof. ci ha chiesto se possiamo mettere
una versione molto leggera di Linux sugli altri, che tanto nello stato in cui
sono non possono comunque usarli: ho fatto notare che su quei computer non c'è
una singola versione di linux recente che possa girare più velocemente di
Windows 98, ma lei ha comunque ribadito che tanto adesso quei computer non
sono utilizzabili. In quest'ottica mi verrebbe la tentazione di mettergli una
Debian senza ambiente grafico, che per imparare va sempre bene (anche perché
con Debian so ancora come fare a creare i floppy di boot per l'installazione).
In ogni caso ne parliamo poi durante il sopralluogo quando vedremo
effettivamente l'hardware a disposizione.