[Soci SLIP] Re: biblioteche e software libero

loredana llcfree a gmail.com
Sab 13 Mar 2010 13:54:08 CET

On Thu, 2010-03-11 at 10:41 +0100, loredana wrote:
> Sembra che ci sia piu' software libero in giro di quanto uno si aspetti:
>
> http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/usare_biblioteca/postazioni_opac.shtml
>
> Anche qui, una sola persona, con il contributo dei bibliotecari, sembra
> aver fatto la differenza.

Oggi sono stata alla biblioteca civica Cesare Pavese di Via Candiolo a
Torino e ci ho trovato la rivista GNU/linux con tanto di dvd. C'erano anche
Ubuntu facile e PC professional con un confronto tra varie distribuzioni
GNU/linux.

Ho preso la copia di gennaio di GNU/linux e nel weekend cerco di capire
cosa sia. E' vero che ad una prima lettura velocissima colpisce la
pubblicita' con tanto di donnine in maglieria intima (per un server
dedicato? Qualche maschietto mi spiega di quale dedizione si tratta? :),
ma bisogna non lasciarsi bloccare e cercare cosa invece c'e' di
positivo, secondo me. La realta' si modifica partendo da quello che
c'e'.

Sono anche passata da Via Onorato Vigliani 16, indirizzo che compare
tra i rivenditori "amici" di GNU/linux nella lista segnalata in lista qualche
giorno fa, ma era chiuso (il sabato mattina, a mezzogiorno).