equo compenso, era [Soci SLIP] Proxy

loredana llcfree a gmail.com
Mer 16 Giu 2010 16:08:18 CEST

On Wed, 2010-06-16 at 11:08 +0200, Stefano Noffke wrote:

> http://punto-informatico.it/2794487/PI/Commenti/tassa-sull-equo-compenso.aspx
>
> Come si puņ parlare ancora di pirateria visto che ci fanno pagare
> coattamente la SIAE, sia che si scarichino video e musica o meno? Ora
> il materiale scaricato ha le royalties pagate automaticamente...

Seguendo il link, si arriva su:

http://punto-informatico.it/2821719/PI/News/equo-compenso-torna-parlamento.aspx

Intanto, sembra che ci sia un'interrogazione parlamentare e un ricorso
alla commissione europea di altroconsumo. E meno male. Poi c'e' un
chiarimento (almeno per me non era ovvio): si sta parlando di EQUO
COMPENSO che, cosi' mi pare di capire, e' il risarcimento alla SIAE per
la mancata vendita di supporti per le copie LEGALI (quelle a cui il
cittadino ha diritto per legge). NON e', in altre parole, una licenza di
copia indiscriminata, o il risarcimento per copie illegali.

Ricordo di aver gia' espresso in questa lista la rabbia di dover pagare
su hard disks acquistati per backup dei miei dati o per lavoro in
generale una tassa, indipendentemente dall' aver effettuato una copia
legale o meno di musica o film. Credevo fosse una novita' e invece oggi
ho scoperto che lo stavo gia facendo per cd e dvd in bianco. Sembra che
il decreto Bondi (quel 71 bis cui parlava Iron?) abbia solo esteso il
concetto a praticamente tutto quello che e' supporto o mezzo di
memorizzazione o registrazione.

Al di la' di tutto, e solo ragionando con il buonsenso del comune
cittadino, senza impelagarsi in controversie legali, mi pare sia lecito
chiedere agli esperti perche' chi non ha niente a che vedere con la SIAE
debba pagare comunque un tributo alla SIAE se usa un masterizzatore o un
hard disk o un cellulare. Anche se prevale il diritto d'autore sul
diritto di copia anche legale (e per questo ci sono sentenze della
cassazione, vedi
http://punto-informatico.it/2709027/PI/News/drm-batte-copia-privata.aspx)
perche' chi non fa copie dovrebbe pagare la SIAE, con un'imposizione
dello stato, per farsi il backup dei propri dati?