computability theory era Re: [Soci SLIP] input/output error

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 8 Giu 2010 14:59:27 CEST

In data martedì 08 giugno 2010 13:15:09, loredana ha scritto:

> Esatto, questo e' quello che dimostra la teoria. Non dice affatto che
> per uno specifico programma non sia possibile determinare se termina
> oppure no, o se calcola la stessa funzione di un altro programma, o se
> e' corretto oppure no. Dice che non e' possibile farlo in modo
> automatico per TUTTI i programmi/funzioni/software possibili.

Certo, però il computer non è rappresentabile con un programma o una funzione,
perché non esiste un'unica sequenza di istruzioni che definisca il
comportamento del computer. La cpu contiene un suo programma (microcodice), e
da lì in avanti ogni singolo componente più o meno periferico contiene un suo
programma che il più delle volte deve elaborare dati influenzati da quantità
fisiche e potenzialmente origine di entropia (tensioni, tempi di risposta,
errori che vengono automaticamente corretti ma che non di meno sono esistiti
ed hanno influenzato quello che noi definiamo "input").

A questo si aggiunge che un qualsiasi software odierno (nel caso del tuo post
originale parliamo di Gnome) è di solito talmente complesso e gestisce
talmente tante cose da rendere impossibile l'idenficazione certa dell'input.
Detto tra noi, sono convinto che al computer del tuo amico si sia rotto l'hard
disk, ma volendo stare sul filosofico, non sarebbe nemmeno possibile dire quale
sia l'input che Gnome ha avuto quando ha corrotto la directory /tmp. Come
possiamo dunque prevederne in modo deterministico l'output? Magari ha corrotto
/tmp come conseguenza di un bug che si scatena solo quando un particolare
software controlla su internet la presenza di un particolare aggiornamento e
contemporaneamente tu passi con il mouse sopra l'icona di quel software mentre
la finestra è minimizzata nel terzo schermo virtuale di Gnome... o magari è il
kernel stesso ad aver corrotto /tmp, come conseguenza di chissà quale altra
sequenza non testata di dati in input. Certo, conoscendo l'input, assumendo
che il pc sia deterministico e conoscendo la funzione, l'output è
deterministico. Qui però non conosciamo nemmeno l'input. In questo senso
(pratico) mi sento di dire che i PC che usiamo non sono deterministici, anche
se in senso puramente teorico (ed inapplicabile nella pratica) probabilmente
lo sono.