computability theory era Re: [Soci SLIP] input/output error

loredana llcfree a gmail.com
Mar 8 Giu 2010 15:39:04 CEST

On Tue, 2010-06-08 at 14:59 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Certo, però il computer non è rappresentabile con un programma o una funzione,
> perché non esiste un'unica sequenza di istruzioni che definisca il
> comportamento del computer.

Certo che esiste. E' l'insieme di tutto il codice (microcodice, kernel,
windows manager, applicazioni etc). Quello che fa ogni computer e'
eseguire il codice in maniera molto pedestre, direi. Anche certi guasti
hardware sono compresi in questo determinismo. Per esempio, per restare
in tema, togliere corrente di brutto ad un laptop causa un errore
(software) nella sequenza di operazioni di uno shutdown normale. Quello
che conta non e' che il programma non abbia tenuto in conto che potesse
succedere, quello che conta e' che quel che succede se si toglie la
corrente e' un insieme finito di fatti finiti. E togliere la corrente
e' anch'esso un fatto che richiede un tempo finito.

> La cpu contiene un suo programma (microcodice), e
> da lì in avanti ogni singolo componente più o meno periferico contiene un suo
> programma che il più delle volte deve elaborare dati influenzati da quantità
> fisiche e potenzialmente origine di entropia (tensioni, tempi di risposta,
> errori che vengono automaticamente corretti ma che non di meno sono esistiti
> ed hanno influenzato quello che noi definiamo "input").

L'"input" comprende tutto quello che tu descrivi. Gli unici sistemi di
calcolo che sfuggono alla teoria sono quelli che hanno componenti
random, ma nessuno puo' dimostrare che esista davvero qualcosa di random
che possa influenzare il calcolo come lo conosciamo. Anche correggere
un errore e' parte del calcolo.

> A questo si aggiunge che un qualsiasi software odierno (nel caso del tuo post
> originale parliamo di Gnome) è di solito talmente complesso e gestisce
> talmente tante cose da rendere impossibile l'idenficazione certa dell'input.

Complesso, complicato etc hanno un significato diverso da impossibile.
Non parliamo di quello che un bravo programmatore o sistemista riesce a
fare oppure no, parliamo di quello che in teoria si puo' o non si puo'
fare (e' impossibile).

> Detto tra noi, sono convinto che al computer del tuo amico si sia rotto l'hard
> disk,
Non credo, fsck ha risolto il problema e prima di pensare al peggio,
rimane valida l'ipotesi di partenza: spegnere male per risparmiare tempo
salvo poi perderne all'infinito, di tempo. Comunque, ovvio che sto
facendo un backup.

> (pratico) mi sento di dire che i PC che usiamo non sono deterministici, anche
> se in senso puramente teorico (ed inapplicabile nella pratica) probabilmente
> lo sono.

A tutti gli effetti (pratici) lo sono quando sappiamo (o ricostruiamo)
quello che succede. In ogni caso sappiamo che lo sono (in teoria) e
percio' e' possibile, volendo, capire. E' anche utilissimo. A volte
non si ha tempo, non si ha modo, non ci si riesce, ma questo non vuol
dire non si debba tentare.

Ora pero' non vorrei distrarmi/vi troppo, devo recuperare evolution.
Il backup e' finito.