[Soci SLIP] input/output error

loredana llcfree a gmail.com
Mar 8 Giu 2010 14:55:43 CEST

On Tue, 2010-06-08 at 09:37 +0200, Lucio Crusca wrote:

> # tune2fs -C 999 /dev/sda1 && reboot

Riacceso il laptop, si e' fatto tutto da solo, bloccandosi con
una shell al momento del boot e con / montata read-only. Ho fatto
quello che ha chiesto, cioe' un fsck -y /dev/sda3 manuale ed
e' ripartito.

Sembra che gnome rifunzioni a dovere. In compenso, evolution
ha perso indici e configurazioni, probabilmente era aperto al
momento del crash. La directory .evolution c'e', e' leggibile etc,
ma probabilmente qualche file si e' perso.

Ora cerco di recuperare l'email, qualche idea? Quando lancio evolution,
parte come se fosse la prima volta, in fase di configurazione.
Riconfigurarlo non e' un problema, ma buona parte dell'email e i
contatti erano locali e vorrei poterli recuperare.

du -ms .evolution/mail
1972
mi fa ben sperare. E il fatto che evolution usi il formato mbox (testo,
non binario) mi garantisce che l'email lo  potra' leggere, ma come
fargli ricostruire quello che manca, indici etc?

Morale: mai risparmiare il tempo per uno shutdown pulito.