[Soci SLIP] Una novità di Windows 7

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 29 Gen 2010 13:04:10 CET

In data venerdì 29 gennaio 2010 12:43:00, gvsnet a gvsnet.it ha scritto:

> il tempo di avvio dipende da cosa tu fai partire al avvio.
Come è risultato chiaro a posteriori, il quarto d'ora all'avvio era dovuto al
fatto che senza accorgersene la signora aveva avviato il ripristino di
Windows...

> Questo avvio esce quando tu premi F8 o per qualche motivo il pc  si e
> spento o riavviato in modo brusco.(la morte Blu)

Appunto, probabilmente si era spento a causa della batteria scarica, ma la
cosa tragica è che venga proposto il ripristino del sistema come opzione di
default.

> il ripristino di sistema rimuove e reinstalla parte degli applicativi
> e dei registri non rimuove cartelle non windows e rinomina la cartella
> del utente in modo che possa recuperare i dati.
> il ripristino di XP fa la stessa cosa.

Sì certo, ma per l'utente medio avere i dati ma non avere i programmi per
gestirli è esattamente come non avere i dati: non sa cosa fare per recuperare
i suoi dati e deve pagare un tecnico perché vada a casa sua a reinstallargli i
programmi che Windows ha intelligentemente rimosso come opzione di default.

> il sistema non viene piallato la partizione non viene formattata.

Sì lo so, ma torno a dire che per l'utente medio il risultato è pressoché
identico: non trova più nulla.

> Grazie a il ripristino di Win7(esiste anche su Vista) ho potuto
> ripristinare il programma precedente con tutti i dati.

Qui cambiamo discorso: bello... e se uno volesse cancellarli veramente quei
dati? Come faccio ad essere sicuro che sul disco non ci siano più? Se ci
fossero informazioni private che non mi va che restino sul computer? Li
cancello, sembra che non ci siano più, ma Windows da qualche parte li ha
ancora... direi che fa paura.

> e ovio che tutto questo costa in termini di avvio gestione,sicurezza e
> semplicità.
Ah beh, oltre al danno la beffa! Non posso cancellare i miei dati e per di più
ciò mi costa in termini di avvio, gestione, sicurezza e semplicità. Che dire,
mi sembra un buon compromesso...

> pero posso dirti.... in quel momento ho detto tra mè e mè (Bravò Win7)
Contento tu. :)