[Soci SLIP] Rai sito web

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 22 Gen 2010 18:40:57 CET

Ugo ha scritto:

> Non conosco la bbc ma avete mai provato tor?

Parli di quel programma le cui regole dicono espressamente "per cortesia non ingolfate la rete Tor con traffico P2P o streaming"? Magari c'è un altro Tor, ma a me sembra proprio sia lo stesso le cui FAQ continuano dicendo "perché in quel modo danneggiate tutti coloro che davvero hanno bisogno della rete Tor per condividere o accedere a informazioni che altrimenti gli sarebbero vietate da filtri e censure di stato".

Usare Tor per ricevere streaming è un po' come usare una strada extraurbana come pista di atterraggio per un aeroplano per il solo gusto di farlo. Chissenefrega dell'altro aereo con due motori in fuoco che deve andarsi a schiantare sulla collina.

Se becco il coglione che per primo si è messo a dire "usate Tor per guardare Petito Feo su megavideo", lo strozzo. I complottisti si sono già afrettati a dire che è un agente MI5, lo stesso che ha detto a tutti che filtrare il web invoglierà la folla ad usare la crittografia "ed allora saranno volatili diabetici". Come no. Servirebbe una folla intelligente... un bell'ossimoro.

UPDATE: finalmente IPREDator!!! Evviva!!! :) https://www.ipredator.se/

Giusto per informazione, la lista di nodi Tor è appositamente pubblica; per questo BBC, Megavideo e chiunque altro può facilmente vietare l'accesso al servizio di streaming da qualunque nodo Tor. Ad esempio Wikipedia lo fa da sempre, vietando la modifica delle pagine e permettendo la sola lettura.

Loredana ha scritto:

> In realta', no, non ho presente. In realta', io non mi occupo

> affatto di cose del genere.

Se non ce l'hai presente, la trovi qua: http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm In particolare, nella discussione in essere si dovrà porre particolare attenzione all'articolo 79.

In sintesi: il diritto d'autore delle trasmissioni RAI comprende qualunque sfruttamento dell'opera, compresa la ritrasmissione. Le videocassette che ti fai in casa sono legali in quanto rimangono a te, ma non puoi darle ad amici o vicini di casa.

Mediaset ha fatto causa a Youtube sostenendo che ha la colpa di non aver impedito ai suoi utenti di caricare migliaia di contenuti (trasmissioni TV) di proprietà Mediaset, oltre alla colpa di aver redistribuito questi contenuti, chiedendo un risarcimento miliardario.

Ovviamente la causa è una farsa, ma è servita: Mediaset ha già ottenuto da Youtube la rimozione (vera o promessa?) di tutti i contenuti relativi al Grande Fratello, la trasmissione che guadagna più soldi. (Per inciso: povera Italia! C'era un tempo in cui la trasmissione più vista aveva un contenuto. Demolition Man è un film del 1993 diretto da Marco Brambilla; nel futuro le canzoni sono state sostituite dai jingle pubblicitari: ce l'hai presente Vìrgola, sonò un gàttiìno?)

http://www.google.com/search?q=mediaset+vs+youtube

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Virgola_%28gatto_delle_suonerie%29

> Ma no, che non lo voglio fare. Non so neanche di cosa parli.

Infrangere la legge: l'unica risposta attualmente possibile alla domanda "come fare a rendere liberi, in termini di codec e player, i contenuti RAI?"

Effettivamente c'è un'altra risposta: convincere il mafioso ad ordinare un cambio di rotta ad almeno sei delle emittenti televisive che possiede... ah! ah! ah! Giocheranno a palle di neve a Quor-Thot prima che accada!

> Poi faranno DPI,

Deep Packet Inspection: la prossima mossa di AAMS (mìii, vedo il futùurooooo!).

http://en.wikipedia.org/wiki/Deep_packet_inspection

http://it.wikipedia.org/wiki/AAMS

UPDATE: http://punto-informatico.it/2791103/PI/News/uk-quando-provider-fa-dpi.aspx

> Per curiosita', oltre ad imbestialirsi con la rai, qualcuno ci ha provato?

Non ho capito la domanda. Se intendi "provare a redistribuire i contenuti RAI cambiando il cocec", dal lato tecnico è sufficiente FFmpeg (o VLC, se vuoi usare il mouse).

http://it.wikipedia.org/wiki/FFmpeg

http://ffmpeg.org/

Se proprio vuoi guardare i dettagli, la gente normale ridistribuisce da anni i contenuti RAI, BBC e compagnia, film pirata (compresi telescreen, telecine e internal), cambiando il codec: da proprietario a proprietario, usando tinychat.com o servizi analoghi. C'è perfino chi usa MSN.

Ancora più nel dettaglio: visto che le regole della scena impongono l'uso di XviD dal 2005, la gente normale da anni redistribuisce materiale su cui non ha diritti, cambiando codec da libero a proprietario. Oltre al danno, la beffa.

Davide ha scritto:

> quanto peserà in fatto di codice il supporto di quel formato, 30k?

Vendor lock-in,

Adesso è tutto così semplice

Formato proprietario complice

finalmente frego l'utente!