[Soci SLIP] e poi scuola

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Gio 14 Gen 2010 19:34:09 CET

On Thu, 14 Jan 2010, Andrea Primiani wrote:

> Oltre le 29 ore delle materie base il ministero
> non vuole piu' sentir parlare di attivita' didattiche: gli alunni vengono
> tenuti a scuola (a richiesta della famiglia) con occupazioni varie, ma niente
> di impegnativo!

Mentre "vengono tenuti a scuola", c'e' qualcosa che gli si possa fare
e far fare, anche se non implica un voto? Potrebbe crearsi una nicchia
ecologica occupata da chi vuole insegnare e da chi vuole imparare? Anche
se fossero pochi. Del tipo: quello che avreste sempre voluto fare ma non
avete potuto fare perche' ... non c'era il tempo, non c'erano gli
strumenti adatti, non c'erano i calcolatori, non c'era la rete,
non c'era il software libero, non c'era ...

> forse dalle mie frasi non si capisce, ma in questo momento sono piuttosto
> scoraggiato sul futuro della scuola (e sul mio di conseguenza)

E' comprensibile, ma non esiste esperienza che abbia solo aspetti
negativi. Per tirare il fiato, ogni tanto, io smetto di pensare a cio' che
non c'e' e cerco di concentrarmi su quel che c'e'.