[Soci SLIP] e poi scuola

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Gio 14 Gen 2010 18:41:48 CET

Loredana Loconte ha scritto:

> E' possibile integrare con volontariato? O ci sono troppi vincoli
> burocratici? Dove si creano vuoti, serve tentare di riempire?

di volontari (ex insegnanti pensionati, amici) ce ne sono gia' alcuni.
servono per mettere la toppa a situazioni particolari (es. allievi che
stanno per perdere l'anno per le assenze e hanno bisogno di un recupero
rapido e intenso).
E poi praticamente ogni insegnante (con buona pace di Davide C :-) )
svolge ore di volontariato, tanto per cominciare non guardando
l'orologio sull'ora di ingresso e di uscita.

Il problema e' che da una parte sono state tolte le ore agli insegnanti,
dall'altra anche agli allievi. Oltre le 29 ore delle materie base il
ministero non vuole piu' sentir parlare di attivita' didattiche: gli
alunni vengono tenuti a scuola (a richiesta della famiglia) con
occupazioni varie, ma niente di impegnativo! tant'e' vero che non si
possono nemmeno mettere in pagella, come si faceva fino all'anno scorso.

forse dalle mie frasi non si capisce, ma in questo momento sono
piuttosto scoraggiato sul futuro della scuola (e sul mio di conseguenza)

ciao AP