[Soci SLIP] e poi scuola

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Gio 14 Gen 2010 11:26:35 CET

On Thu, 14 Jan 2010, Andrea Primiani wrote:

> Enrico A. ha gia' parlato di sue esperienze a Torre Pellice.
> Bricherasio/Bibiana e' feudo di un insegnante a cui il software libero non
> interessa, posso fornire dettagli.
 > Parlo ora di Luserna, scuola in cui lavoro.
> Alla scuola media il laboratorio informatico e' passato da 18 ore/settimana di
> uso (anno scorso) a 2-3/settimana a causa del taglio di organico. Nella sede
> principale situazione simile.

E' possibile integrare con volontariato? O ci sono troppi vincoli
burocratici? Dove si creano vuoti, serve tentare di riempire?

> La scuola ha avuto ora un finanziamento per le lavagne interattive che
> verranno fornite alla scuola elementare. Se non sbaglio non c'e' neanche una
> ditta che fornisca LIM con Linux.

Sulle lavagne ne so poco. Avevo cercato in rete un po' di tempo fa e anche
letto i siti indicati da voi ma non ho trovato nessuna specifica tecnica
che permettesse di capire questi oggetti senza vederli. Qualcuno le ha
mai viste/usate? Sono le lavagne a forzare MS o il software? In altre
regioni dove usano GNU/linux come fanno con le LIM?

> Il sito della scuola e' fornito gratuitamente dall'associazione Dschola
> (http://share.dschola.it) che purtroppo usa SharePoint. La scuola non ha soldi
> per comprare un dominio ed uno spazio web proprio.

La Italian Linux Society offre domini di terzo livello gratis ai suoi
iscritti, se ho ben capito:

	http://www.linux.it/Servizi_ai_soci

La quota associativa e' di 25 euro.

> Cosa pensate si possa fare?

Cominciare a discutere dei problemi reali, come hai fatto tu. E vagliare
le possibili soluzioni, senza prendersela con nessuno, se possibile. Se
all'interno della scuola si decide che e' troppo difficile, faticoso o
altro, allora per il momento lo si fa fuori. Basta un locale con la rete,
per cominciare. Ma non e' una buona soluzione. "Fuori" suona "contro".