[Soci SLIP] rai e poi scuola

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Gio 14 Gen 2010 00:00:21 CET

On Wed, 13 Jan 2010, alessandra neve wrote:

>  Putroppo, Loredana, non ho intrapreso la strada suggerita da te proprio
> perchè l'installazione di Firefox è bastata a risolvere il problema. Ero
> curiosa di capire dove sbagliavo, ma non si può scoprire tutto subito. Come
> non ho scoperto perchè con Shiretoko non funzionasse flash, non so se perchè
> la libreria stava nel posto sbagliato..o per chissà cos'altro.

Tranquilla, non sembra saperlo ancora nessuno. Ci sono baruffe
sull'argomento, al momento, ma magari prima o poi chissa'.

> Ora riesco a vedere youtube, il tg 3 e il tg 2 ma non il tg1 perchè mi
> chiede di installare Silverlight che non riesco ad installare (come nemmeno
> moonlight).

Credo che tu sia un po' speciale :) A me chiede di installare moonlight
sia per il tg1 che per il tg2 e il tg3 (parlo dello streaming, i programmi
registrati si lasciano vedere con flash, forse).

Il punto e' che dipende dal contesto, cos'hai installato, in che
ordine, che versione etc etc. Ci vuole un ambiente controllato, un vero e
proprio laboratorio in cui si cambia solo un parametro alla volta, e ci
vogliono concetti ben chiari per sperare di capire dal di fuori, cioe'
senza seguire il codice.

> E comunque non in streaming, anzi vedo sempre il penultimo
> telegiornale appena andato in onda.

Sempre lo stesso? Chissa' che barba.

> SCUOLA

Ola'. Direi che abbiamo un'infiltrata, con molto buon senso e moltissimo
entusiasmo. Tutto quello che dici quadra.

> Con una scuola in San Salvario (eh eh eh, Loredana, mi sa che bazzichiamo le
> stesse realtà) per esempio avevo parlato con la Preside, *già sensibile al
> tema ambientale, *e le avevo proposto un orto scolastico a cui si era detta
> interessata mesi prima...

A Moncalieri c'e' una scuola in cui i bambini si fanno l'orto e se lo
mangiano. La notizia e' passata di striscio ad un tg regionale tempo
fa, si vedeva anche una signora un po' anziana che spiegava come si
fa questo benedetto orto, forse era la nonna di qualcuno.

> avevo pronto il Pedibus (progetto molto più semplice)

E' quello dei piedini gialli per le strade di Torino? Li ho notati
tempo fa e seguiti per un po'. Mettono allegria.

> Nel caso dell'informatica la cosa è complicata, perchè un ipoteticopercorso
> nelle scuole è necessariamente un po' lungo. Il succo, secondo me, è che ci
> vuole un insegnante disposto a seguire la cosa, a diventare responsabile del
> percorso, che quindi CREDA nel percorso.

O gia'.

> La Val Pellice è un'officina di economia solidale, di sicuro ci sono flotte
> di insegnanti aperti all'idea vincente del software libero e della
> condivisione dei saperi, no??

Senza conoscere a fondo la Val Pellice, ne sono convinta anch'io. Credo
sia la sua storia a suggerirlo. Senza far torto alle altre valli, ci
mancherebbe :)

> Chiudo. Stasera c'è anche la riunione del gas che si appoggia al circolo
> Stranamore. Spero i due gruppi possano entrare in contatto, perchè credo che
> l'informatica libera e gli acquisti di un gas rientrino nello stesso tipo di
> intendere certi valori.

Sono "quasi" la stessa cosa. Per me gas vuol ancora dire gas, e rms
root mean square e non Richard Stallman, ma prima o poi mi sa che
cambiera'.