[Soci SLIP] e poi scuola

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Gio 14 Gen 2010 10:44:25 CET

Loredana Loconte ha scritto:

> Senza conoscere a fondo la Val Pellice, ne sono convinta anch'io. Credo
> sia la sua storia a suggerirlo. Senza far torto alle altre valli, ci
> mancherebbe :)

Enrico A. ha gia' parlato di sue esperienze a Torre Pellice.
Bricherasio/Bibiana e' feudo di un insegnante a cui il software libero
non interessa, posso fornire dettagli.

Parlo ora di Luserna, scuola in cui lavoro.
Alla scuola media il laboratorio informatico e' passato da 18
ore/settimana di uso (anno scorso) a 2-3/settimana a causa del taglio di
organico. Nella sede principale situazione simile.

In tutti e due i laboratori i NAS e i router/firewall sono linux, sui
clienti XP - ma molti programmi open tra cui OpenOffice.

La scuola ha avuto ora un finanziamento per le lavagne interattive che
verranno fornite alla scuola elementare. Se non sbaglio non c'e' neanche
una ditta che fornisca LIM con Linux.

Il sito della scuola e' fornito gratuitamente dall'associazione Dschola
(http://share.dschola.it) che purtroppo usa SharePoint. La scuola non ha
soldi per comprare un dominio ed uno spazio web proprio.

Cosa pensate si possa fare?
ciao AP