[Soci SLIP] rai e poi scuola

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Mer 13 Gen 2010 20:18:04 CET

Ciao,
chissà se qualcuno leggerà questa mail in tempo...
è solo per aggiornarvi su flash e inserirmi, seppure senza colpi di scena,
nella questione rai e scuola.

RAI
Ricordate il mio problema con flash? L'altro giorno sono stata da San
Domenico (scheeeerzo) il quale ha gentilmente (e per me misteriosamente)
installato Firefox 3.5.7. Ci avevo provato pure io, ma si vede che qualche
anno in più di esperienza dà i suoi frutti.... mi ha un po' illuminato su
nautilus, synaptic, e qualche comando da terminale.
 Putroppo, Loredana, non ho intrapreso la strada suggerita da te proprio
perchè l'installazione di Firefox è bastata a risolvere il problema . Ero
curiosa di capire dove sbagliavo, ma non si può scoprire tutto subito. Come
non ho scoperto perchè con Shiretoko non funzionasse flash, non so se perchè
la libreria stava nel posto sbagliato..o per chissà cos'altro.

Ora riesco a vedere youtube, il tg 3 e il tg 2 ma non il tg1 perchè mi
chiede di installare Silverlight che non riesco ad installare (come nemmeno
moonlight). E comunque non in streaming, anzi vedo sempre il penultimo
telegiornale appena andato in onda. I programmi più intelligenti per ora non
li ho provati (ho visto solo Fazio, anche quello per niente aggiornato).
Non so se il mio contributo serve a qualcosa, comunque io uso anche VLC.

Ah, la batteria in compenso ha cominciato a fare le bizze (cioè non posso
più scollegare il pc dalla corrente). Qualcuno sa se per caso ciò può
dipendere dalla nuova "impostazione"?

SCUOLA
Io stasera provo a fare un salto, ma ho un turno di notte quindi non so se
ce la faccio a passare anche solo al volo.
Per la questione scuole, volevo solo dirvi che con altre associazioni con
cui lavoro nelle classi funziona così: o un'insegnante ci contatta
direttamente perchè è interessata al tema (miracolo praticamente mai
avvenuto) o noi riusciamo, per conoscenza anche indiretta, ad entrare in
contatto con l'insegnante interessato. La conoscenza personale è spesso
determinante.

Con una scuola in San Salvario (eh eh eh, Loredana, mi sa che bazzichiamo le
stesse realtà) per esempio avevo parlato con la Preside, *già sensibile al
tema ambientale, *e le avevo proposto un orto scolastico a cui si era detta
interessata mesi prima...visto che alla fine il verdetto fu "troppo
complesso da gestire in questo momento per la nostra scuola" (non c'erano
insegnanti a cui affidare la cosa nè ore di laboratorio in più - anche per
via della riforma), avevo pronto il Pedibus (progetto molto più semplice)
che lei ha accettato perchè: sapeva di poter coinvolgere due insegnanti che
due anni prima si erano occupate di un percorso "collegabile" e, puntando
sulla sicurezza stradale (tema caro alla scuola perchè ci tengono i genitori
e si lavora sulla buona pubblicità), sono riuscita a rispondere a una delle
loro esigenze. Ribadisco che il progetto non è tanto  complesso, cioè non
"ruba" tanto tempo alle insegnanti, nè alle responsabili nè alle altre
coinvolte.

A Pinerolo l'associazione con cui volontario (1° pers. sing. I coniugazione)
nelle scuole è Svolta Donna, contro la violenza sulle donne. In questo caso
è molto più semplice: alcune volontarie sono insegnanti o ex insegnanti
quindi il tutto è molto più facile perchè loro contattano le colleghe o
sanno di altre colleghe interessate e propongono un intervento in classe
(già provvisto di power point). Il fatto che siano delle colleghe o ex
colleghe a proporre il percorso è come se ci fosse una sorta di garanzia
sulla serietà e utilità dell'attività. Tà tà.

Nel caso dell'informatica la cosa è complicata, perchè un ipoteticopercorso
nelle scuole è necessariamente un po' lungo. Il succo, secondo me, è che ci
vuole un insegnante disposto a seguire la cosa, a diventare responsabile del
percorso, che quindi CREDA nel percorso.
La Val Pellice è un'officina di economia solidale, di sicuro ci sono flotte
di insegnanti aperti all'idea vincente del software libero e della
condivisione dei saperi, no?? Ma anche la Val Chisone si difenderà,
immagino!
Quindi andiamo pure dai presidi che si dimostrano interessati, ma prima di
investire tanto tempo e risorse io penso che sia opportuno assicurarci che i
presidi possano contare su insegnanti altrettanto interessati a seguire poi
il progetto.

Chiudo. Stasera c'è anche la riunione del gas che si appoggia al circolo
Stranamore. Spero i due gruppi possano entrare in contatto, perchè credo che
l'informatica libera e gli acquisti di un gas rientrino nello stesso tipo di
intendere certi valori. Che ci sia un insegnante interessato a proporre un
percorso di slip tra i gasisti?

Ciao,
Alessandra